Page 1 of 3

Senso di colpa

Posted: Sat Sep 22, 2007 4:37 pm
by MatifraSo
Qualche giorno fa ero dalla pediatra con Matilde per fare il bilancio di salute. C'era un altro bimbo e quindi siamo rimaste un pochino ad aspettare in sala d'aspetto.

Matilde si stava annoiando, così ha preso un foglio e una penna dalla mia borsa e ha cominciato a fare un disegno. Lei disegna sempre il sole, perchè è la cosa che le riesce meglio. Fa il cerchio, poi i raggi, e poi vedo che velocemente riempie il centro.

Mi dice
-devo fare veloce!
-Perchè devi fare veloce?
-Perchè se non mi sbrigo tu ti arrabbi!

Sono rimasta così... :ehhh: e le ho detto:
-ma non mi arrabbio, non siamo di fretta.
- Bè, ma è meglio se mi sbrigo.

Ci sono rimasta malissimo!!!

Il problema è che lei è molto lenta, per prepararsi ci vuole una vita, ci mette un sacco di tempo per vestirsi, lavarsi, fare colazione, il tutto intervallato da svariati giri per la casa...

Ovviamente quando dobbiamo uscire e specialmente adesso che dobbiamo andare a scuola ci mettiamo una vita e io continuo a dirle di sbrigarsi perchè siamo in ritardo... Ma d'altra parte non è colpa mia se la chiamo alle 8 per fare in modo che per le 8e mezza sia giù dal letto e fuori casa per le 9meno 5.... E per fortuna la scuola è vicina!!!

Da quando me lo ha detto cerco di non dirle più di sbrigarsi, ma... è dura, mi devo mordere la lingua milioni di volte!!!

Ma sono solo io che le devo ripetere le cose un sacco di volte?
Quanto ci mettete dal momento della sveglia al momento di uscire?
Io non vorrei svegliarla ancora prima... In fondo un'ora per prepararsi a 3 anni mi pare anche troppo!!!!

Posted: Sat Sep 22, 2007 5:08 pm
by Paola
Giuro Francesca, sono solidale col tuo senso di colpa, ma son 5 minuti che rido, intanto perché conosco tua figlia e ha la sagoma di tuo marito, tu ti senti in colpa e lei ti sta tirando una frecciata! ahhahah ... cioè rido ancora, è troppo bella matilde.

No, noi siamo veloci, m a trattasi di maschio poco bradipo, e ancora rido pensando a matilde e alla sua ora a tre anni, cioè me la vedo adolescente ad uscire il sabato pomeriggio, la catasta di vestiti sul letto e lei che si perde a girare per casa!

rassegnati, morditi la lingua se credi, ma non sentirti in colpa, direi che un'ora per prepararasi è più che sufficiente.

Posted: Sat Sep 22, 2007 5:31 pm
by alemia
:ahahaha:

Posted: Sat Sep 22, 2007 8:42 pm
by arancina
puo' anche averlo detto come... gioco.
Non lo so, nn conosco tua figlia, ma ho qualche ricordo di Chiara piccina che tirava fuori cose e non ne capivo il motivo: cose assurde per le quali io mi sarei dovuta arrabbiare (ma come le veniva?).
Poi qualcuno mi disse che lo fanno, che sono prove, giochi per metterci alla prova e per mettersi alla prova.

Posted: Sat Sep 22, 2007 10:08 pm
by Fede
:ahahaha:

Posted: Sat Sep 22, 2007 11:27 pm
by nene70
cioè,fra',ma è una battuta? credi davvero che in casa mia no debba ripetere un milione di volte le cose per vederle fatte? moltiplicato due? :D


fatti furba, chiamala un po' prima,come ho fatto io(bea è lumaca uguale :D) e armati di pazienza... :bacio:

Posted: Mon Sep 24, 2007 11:04 am
by Lella
A volte mi soffermo a pensare come vivono loro in concetto di tempo e anch'io a volte sono infastidita dal doverli sempre riprendere per fare le cose più velocemente, soprattutto Andrea che si distrae continuamente......
Direi che forse la cosa migliore è cercare un giusto compromesso anche per far vivere loro il tempo a loro misura.

Posted: Mon Sep 24, 2007 11:29 am
by Cristina81
dai ma a 3 anni è davvero piccina.io ho lo stresso problema con gabriella.lei x alzarsi ci mette 1/4 d ora se grido come una matta altrimenti mezz ora.poi quando le dico vai a lavarti i denti,ecc.. glielo devo ripetere decine di volte,si distrae facilmente e dimentica quello che le avevo detto!! :frusta: