La prendo larga.
Il magone è iniziato quando Fabri mi ha fatto notare una foto di Sofia a quattro mesi.
La tengo sulla parete di fronte la cucina, la vedrò un milione di volte al giorno quando alzo gli occhi.
Mi dice- guarda è inconfondibile, ha gli stessi occhi di adesso.
E' vero, che abbia avuto quattro mesi o trentasei, ha gli stessi occhi sempre, neri, profondi, cazzuti e riflessivi.
Domani è il compleanno di Sara e mi piacerebbe trovare belle parole per lei.
Invece se ritorno indietro al quel sabato di due anni fa, ricordo solo quella nanetta di diciassette mesi che entra nella stanza della clinica mal vestita, spettinata e con gli occhi persi.
L'aveva vestita all'alba il papà per andare di corsa in aeroporto a prendere la nonna, spiazzata anche lei dall'arrivo anticipato di Sara.
La sera prima ero andata a fare il secondo tracciato.
Lli avevo lasciati in macchina in cerca di posteggio. Torno dopo dieci minuti- mi ricoverano- dico- nascerà stanotte. Posso tornare a casa per prendere la valigia.
Torniamo a casa, le metto il pigiamino, non una coccola, sennò piango.
Ci rimettiamo in macchina e prego Dio che durante il tragitto s'addormenti cosicchè non mi veda andare via con una valigia in mano.
Dorme.
Arriviamo, scendo e con la valigetta in mano varco, sola e con il cuore pieno di paura, la porta della clinica.
Mi giro a salutarli, ingoio un singhiozzo.
Sarà nascerà quella notte, alle due.
Chiamo Fabri, mia madre.
Mi sento così sola eppure così forte
Io e Sara, da sole.
Io e le mie donne, sempre sole.
Sofia non mi ha parlato per due giorni.
Parlava solo con sua nonna.
Quando mia madre è andata via è iniziata la nostra vera avventura.
Sara piangeva, Sofia piangeva, io ovviamente piangevo.
Fabri non ha dato il meglio di sè in quel periodo. Abbiamo stretto i denti e superato anche questa.
Mi dispiace solo aver condiviso il dolore con la mia donnetta, così piccola ma con degli occhi che sembrano capire tutto.
E' quello che ti frega, pensi che capisca e la carichi di tutti i tuoi pensieri.
Oggi è il compleanno di Sara, dovrebbe essere un giorno tutto per lei e invece lo dedico a sua sorella.
Che nonostante tutto la ama teneramente, che non mi nega mai un bacio, una carezza, e mi riempie di" ti voglio bene". Che mi spiazza dicendomi, "mamma volevo solo farti le coccole".
Lo so, è il compleanno di Sara ma magari di lei vi parlerò un'altra volta, per un altro compleanno.
Mi piace pensarci come un nodo indissolubile:Io, la mia sofia che non dorme se non con me ma che se la sorella è in crisi si tuffa a consolarla da bava mammina, che se qualcuno s'avvicina, le cinge le spalle e parla per due, e la mia Sara che si sveglia, apre un occhio e con la voce roca di chi ancora non è sveglio, dice "ciao Ia".
La nascita di Sara
Moderator: Paola
- Gabry
- Admin
La nascita di Sara
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
- Paola
- Admin
senti, a me spiace solo di non aver condiviso con te quel cerchio d'amore al femminile, di essere arrivata tardi a bearmi del tuo gineceo, mi spiace non averti potuto messaggiare quella sera, mi spiace che noimmame non c'eravamo, fai il terzo, e anche se arriva prima, e dovrai non coccolare due principesse, io ci sarò e con me tutto il forum.
Oui, Je suis Zizzià.
- Gabry
- Admin
è un nervo scoperto.
stasera mi sento come quelle vecchine che rimurginano il dolore per anni.
Non l'ho mai superato quel senso di solitudine,
e dentro di me so di non aver perdonato chi non c'era, anche se assente giustificato.
Con voi sarei stata più forte, mi siete mancate
stasera mi sento come quelle vecchine che rimurginano il dolore per anni.
Non l'ho mai superato quel senso di solitudine,
e dentro di me so di non aver perdonato chi non c'era, anche se assente giustificato.
Con voi sarei stata più forte, mi siete mancate
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
-
- Ambasciatore
Guardale, queste due figlie che hai.
Guardale.
E sorridi.
Guardale.
E sorridi.
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
[/color]