Rarizzare l'orizzonte storto e curvo nelle vostre foto

Luca72

Rarizzare l'orizzonte storto e curvo nelle vostre foto

Post by Luca72 »

Capita spesso, anche ai fotografi più esperti, di non tenere la macchina fotografica perfettamente diritta (soprattutto quando si scatta senza trepiede) e di ritrovarsi fotografie immancabilmente storte. Poi c'è il problema dei grandangoli che fanno "curvare" l'orizzonte, cioè si ha quell'effetto di globo terrestre che non sempre è piacevole.
Vediamo come fare per correggere questi due "difetti" (se non sono voluti).

Partiamo dalla foto che userò per questo tutorial
Image

Bene, apriamo il nostro amato photoshop e cominciamo a lavorarci sopra...
per prima cosa bisogna fare in modo di poter inclinare la fotografia, questo non si può fare se il livello è un livello di sfondo. Perciò dovremo fare doppio clic sopra la scritta "sfondo" nella palette dei livelli (sul mio pc in basso a destra). Quando appare la finestra con scritto "nuovo livello" basta premere invio e il livello di sfondo diventerà "livello 0". Da qui in poi è tutto in discesa!
Image

Dimenticavo... appena fatta questa operazione dobbiamo far apparire i righelli e tirare le linee guida per avere un riferimento.
Premete il tasto "ctrl" della vostra tastiera e tenendolo premuto premete anche la lettera "R". Ecco i righelli! Ora, con lo strumento "sposta" (il secondo a partire dall'alto nella barra degli strumenti), vi posizionate sopra il righello superiore, tenendo premuto il tasto sinistro del vostro mouse e trascinate la linea guida vicino alla linea del vostro orizzonte.
F...F...FFFFattttto??? BBBene!!!!
Ora bisogna raddrizzare la foto! premete i tasti "ctrl" e "T", facendo così eseguirete il comando "trasformazione libera". Posizionate il mouse su un angolino della foto, finché non compare il simbolo di due freccine tenute assieme da una curvetta che serve appunto per inclinare l'immagine
Image

inclinate finché la linea dell'orizzonte è più dritta possibile (ci sono anche altri metodi, per questo che uso io bisogna raddrizzare a occhio).

Ecco, ora abbiamo il nostro bel orizzonte diritto, basterà solamente, con lo strumento taglierina, riquadrare l'immagine lasciando fuori gli angolini bianchi e premere invio e il gioco è fatto!
Luca72

Post by Luca72 »

il tutorial non è completo ma non lo posso continuare perchè la mia amata mogliettina dice che ci perdo troppo tempo e lei mi DEVE moderare.
A questo punto mi chiedo se vale la pena di rimanere in questo forum, visto che a qualcuno da noia il fatto che io ci perda del tempo!

Vi saluto, mi dispiace...

-------------------------------------------------------------------------

riprendo da qui...
Ora c'è la parte per radrizzare la curvatura dell'orizzonte.

---------------------------------------------------------------------

Usando lo strumento lente o la "palette" navigatore in alto a destra, rimpiccioliamo l'immagine (solo la visualizzazione, non le dimensioni reali), per lavorare meglio.
Ora clicchiamo con il tasto destro del mouse sopra la barrettina della finestra con l'immagine e successivamente clic con il tasto sinistro su "dimensione quadro"
Image

ora dovete ingrandire il quadro dell'immagine, esagerate pure con le dimensioni, anche il doppio o il tripli, tanto poi di ritaglia. Poi capirete da sole quanto ingrandire...
Prima di procedere alla prossima operazione bisogna assicurarsi che sia impostato l'effetto calamita:
Image

Ora... tirate due linee guida, una orrizzontale e una verticale, che si blocchino per l'effetto calamita in corrispondenza del centro dell'immagine. Avrete così una croce. Cliccate sullo strumento selezione ellittica, pisizionaevi al centro dell'immagine e, tenendo contemporaneamente premuti i tasti "ALT" e " SHIFT o freccia", premete il tasto destro del mouse e create una selezione che farete arrivare fino agli angolini dell'immagine vera e propria, non del riquadro esterno.
Image

Adesso tireremo altre linee guida fino a toccare le estremità della selezione, formando un quadrato, successivamente, con lo strumento taglierina , seguendo le linee guida, formate un quadrato come da foto e successivamente premete invio.
Image

Ora avverrà la radrizzatura vera e propria.
Cliccate su: FILTRO--->DISTORT--->EFFETTO SFERA, come da foto
Image

Adesso dovete fare delle prove, non c'è una regola, dipende dalla grandezza della vostra immagine, da quanto è curvato l'orizzonte, partite da un valore di poco negativo, date ok e se non e diritto premete i tasti CTRL Z e riprovate con il filtro sopracitato.
Image

Quando riterrete il risultato soddisfacente, riquadrate l'immagine con le guide (quelle vecchie che non vi servono più le potete levare andando nel menù visualizza--->cancella guide) e poi tagliate con la taglierina
Image

Image

Ora... già che ci siamo, noteremo che il faro è storto, ecco come in pochi passaggi si puoò radrizzare...
per mancanza di tempo posto solo le foto del tutorial, se qualcuna vuole spiegazioni le chieda e cercherò di arrabattarmi in qualche modo.

Image

Image

Image

Image
Marì
Utente Vip
Utente Vip

Post by Marì »

Luca72 wrote:il tutorial non è completo ma non lo posso continuare perchè la mia amata mogliettina dice che ci perdo troppo tempo e lei mi DEVE moderare.
A questo punto mi chiedo se vale la pena di rimanere in questo forum, visto che a qualcuno da noia il fatto che io ci perda del tempo!

Vi saluto, mi dispiace...

Un moderatore non può essere moderato nella sua sezione!! :terror: :stupor:
Cosetta noi siamo qua che aneliamo interventi del guru e tu ce lo moderi!!? Dai!! :nutell:

Grazie Luca.. a me serviva proprio.
Ora vado a raddrizzare il mio orizzonte grazie a te!
:thank:
Naturalmente aspettiamo il seguito :filufilu:
[color="Purple"]Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)[/color]

[color="Purple"]02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg[/color]
Locked