e' tanto che non vi parlo di lei, vero?
viola e' in periodo artistico. disegna un sacco, e ogni tanto inaspettatamente scopriamo che sa disegnare cose che mai piu' avrei pensato... ora disegna margherite enormi e... udite udite: proteine! ebbene si', cosa ci si poteva aspettare dalla figlia di due chimici? chi ne sa qualcosa sa come son fatte le proteine, e lei e' bravissima a disegnarle ah ah ah, poi le colora tutte negli spazi vuoti, colora e colora e colora fino a non poterne piu' (di spazi vuoti ce ne sono tantissimi nelle sue proteine), ma lei DEVE finire. piuttosto colora piangendo, ma finisce.
e' una disperazione quando fa cosi'.
ma e' diventata cosi': TENACE.
viola ha litigato con una bimba ai giardini qualche tempo fa. lei che piange al primo sguardo torvo, si nasconde da me, rifugge i contatti con gli altri bimbi... eppure quel giorno ha avuto il coraggio di andare a dirle le sue ragioni. hanno discusso 10 minuti buoni... ogni tanto le veniva da piangere mi guardava e io la incoraggiavo senza intromettermi perche' era cosi' bella, e secondo me stava facendo un passo avanti cosi' grande...
alla fine le ha detto: pero' non si fa cosi', tu non sei brava! una bimba + grande che assisteva l'ha appoggiata, e insomma alla fine si e' guadagnata la tanto contesa corda per arrampicarsi.
io ero tutta fiera eh eh
ieri invece girotondava con un'amichetta dell'asilo. forse sta cominciando a socializzare un po', sperem!
certo lo fa solo coi piu' grandi... ancora non ho capito bene, forse perche' sono + ragionevoli, e poi hanno un istinto di protezione nei suoi confronti perche' piccolina e la fanno sentire piu' sicura.
fatto sta che c'e' 'sto luca, di 5 anni, che l'ha invitata al ballo.
viola ovviamente ha accettato ultra-contenta. tiene il biglietto di invito come una reliquia.
ieri quando ho sentito la mamma di luca quasi si scusava per l'invito, perche' viola e' piccolina, forse e' imbarazzata all'idea di aver invitato una bimba di 3 anni a una festa in cui saranno tutti + grandicelli... io per carita', viola e' contentissima, l'unica cosa e' che magari dovro' stare li' anch'io, non so se si lascerebbe lasciare sola...
insomma, sabato conosceremo la famiglia di luca ah ah
la loro storia e' iniziata con una borsa del ghiaccio, quando lui le ha chiuso le dita nella porta dell'armadietto.
poi hanno inizato ad arrivare a casa dei disegni di luca.
poi su quelli di viola ora c'e' il nome di viola scritto da luca.
poi quando andiamo ai giardini, luca arriva di corsa "violaaaa!" la prende per mano e partono insieme. l'altro ieri hanno passeggiato mano nella mano 5 minuti su e giu' per il prato, con due facce ebeti che avreste dovuto vederli. poi sono stati su tutti i giochi insieme.
viola aveva un sorriso che non ci stava neanche sulla faccia ah ah
viola ha questo sorriso, avete presente...
ecco per me e' magnetica.
cioe' lei e' un orso davvero (chissa' da chi ha preso ah ah), la chiamano e non risponde, non saluta, scappa, si nasconde... eppure tutti la cercano, tutti la vogliono e lei sgancia 'sti sorrisi.
viola E' un SORRISO.
e con quello ti conquista.
e per fortuna al momento basta quello a conquistare anche i bimbi, spero che crescendo impari a essere un pochino piu' aperta.
certo non e' che abbia un grande esempio, ma insomma...
viola balla.
siamo stati a un matrimonio e lei ballava in mezzo alla sala.
cioe' e' cosi' strana, perche' e' timidissima, eppure ogni tanto ha di questi "raptus" che sono l'antitesi della timidezza, che (lo dico piano) mi fanno ben sperare che magari la superera'.
comunque ballava. tutti ridevano, specie quando poi e' andato anche ivan ah ah
ora io mi sono iscritta a un corso di danza afro, e lei ovviamente vuole venire con me "ma io vengo a ballare eh, non a vedere!" mi ha detto. ce la vedrei pure bene a fare danza afro
ora vorrei concludere con una bella frase ma non me ne viene nessuna. ho nella testa che tra poco andro' a prenderla e mi gustero' il salto con aggrappo al collo stile koala di quel sorriso che avra' sicuramente un disegno di luca da mostrarmi, e non mi viene in mente altro.