Domenica le ho fatto un mezzo lavaggio del cervello, su quanto sia bella la sua cameretta, che papà gliela voleva fregare invece ci doveva dormire lei che la camera di mamma e papà è tanto bruuutta e altre amenità

Domenica sera lei, di sua iniziativa, dice che vuol dormire nella sua cameretta. La metto a letto, faccio per stendermi accanto a lei, ma lei mi manda via: mamma tu vai nel tuo letto!

Le dò incredula il bacino della buonanotte e vado nella mia camera. le prometto che se riesce ad addormentarsi da sola le faccio un regalo graaande! Dopo 10 minuti, non la sentivo, vado a controllare: la guardo e sembra che dorma, abbracciata alla sua giraffa di pelouches.. Faccio per uscire dalla camera, ma una vocina dal fondo mi chiede: "che c'è???" Torno indietro e lei mi fa spazio sul letto. Mi sdraio accanto a lei ma dopo un po' mi dice: mamma vai via che voglio il regalo grande!

E poi più niente. Si è addormentata da sola. Per me è un miracolo, perchè questa sua autonomia fino a due mesi fa era IMPENSABILE. Vabbè che all'una di notte son dovuta andare a letto con lei perchè piangeva probabilmente per un brutto sogno, ma quel che conta è che lei si è addormentata da sola. E stamattina il regalo GRAAANDEEE era ad attenderla sul tavolo insieme alla colazione.. Sono orgogliosa di questa mia cucciola così tosta nel bene e nel male. COn un carattere così determinato, si troverà bene nella vita, me lo sento..