menu' della settimana 29/10 - 04/11

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

menu' della settimana 29/10 - 04/11

Post by arancina »

ebbene si': eccovi la sorpresa!
da questa settimana, ognuna di noi proporra' un possibile menu' della settimana, per darvi qualche idea diversa e varia.
Quando non saprete cosa fare, potrete venire a guardare qui.
Questa settimana iniziero' io, la prossima settimana ci affideremo ad Avliss, dalla successiva, io e Avliss sceglieremo una di voi per proporci il vostro menu' e cosi' via a giro tutte quante preparemo la lista dei cibi per scambiarci idee e impressioni.
Sarebbe bello poterlo fare in versione "regionale".
Spero che l'idea piaccia a tutte.
Ah sia chiaro che nessuno puo' esonerarsi dal preparare il menu' :cisssss:
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

:clap:
arancina

Post by arancina »

lunedi'

per la cena del lunedi', vi propongo un piatto semplicissimo, che ha accompagnato la mia infanzia e che quando non so che cavolo fare, tiro fuori (tipo asso nella manica)
il nome di questo primo e' "pasta con l'anciova e a muddica atturrata (o atturrunata)"

Image

Ingredienti
500 gr di bucatini (vanno bene anche gli spaghetti o le linguine)
8 acciughe deliscate
100 gr di pangrattato
2 spicchi d'aglio
olio d'oliva extravergine
sale
un mazzetto di prezzemolo
150 gr di salsa di pomodoro

Procedimento
Mettete una padella sul fuoco con l'olio e fate soffriggere l'aglio schiacciato. Dopo di che aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa (mettete da parte)
Fate sciogliere le acciughe in una padella, dopo aver fatto riscaldare un po' d'olio, quindi lavoratele con la forchetta finché non si saranno ridotte in crema ed unitevi la salsa.
Mescolate per qualche minuto e spegnete il fuoco. Tostate il pan grattato mescolando con un mestolo di legno per evitare che si bruci. quando sarà ben dorato spegnete il fuoco.
Lessate i bucatini in acqua salata, scolateli al dente e conditeli. Aggiungete il prezzemolo tritato e sistemateli in piatto di portata.
Spolverate infine con il pangrattato tostato.

Io ne vado letteralmente matta!
:bacio:
Locked