A proposito di togliere il pannolino....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cambomamma

A proposito di togliere il pannolino....

Post by cambomamma »

Ho letto con molto interesse il topic importantizzato sullo "spannolinamento".
Il mio piccolo ha ora 16 mesi e avevo pensato che era l'ora di cominciare a togliere il pannolino. Poi ho letto il topic e sono rimasta un po' così....avete tolto il pannolino fra i due e i tre anni!!! :ehhh:
Mia mamma mi ha sempre raccontato che io verso l'anno o poco più non avevo più il pannolino, anche se qualche volta è capitato che di notte abbia bagnato il letto.
Alessio dice pochissime parole ma la parola "cacca" rientra tranquillamente nel suo vocabolario e così già da un po', quando sta per fare la pupù me lo dice....mamma cacca....e infatti dopo qualche secondo ne ho la conferma.
Ho comprato il vasino, l'ha scelto da sé e quindi gli piace molto.
Oggi mentre era ancora sul seggiolone mi dice...cacca...via, mio marito ed io abbiamo provato a metterlo sul vasino, abbiamo dovuto tenerlo fermo perché si voleva alzare, poi sempre a sedere, ha cominciato a toccare la testa del pupazzo (un ippopotamo), lo abbiamo tenuto per quasi 10 minuti, dopodiché abbiamo pensato ad un falso allarme. Gli abbiamo rimesso il pannolino e dopo pochi minuti ha fatto la pupù! :frusta:
Che dite, siamo sulla buona strada o è solo un'illusione?
paciulfa

Post by paciulfa »

secondo me e' presto.
a parte che si consiglia di spannolinare intorno ai 2 anni e al massimo dopo non prima, perche' almeno si e' sicuri che fisicamente il bimbo sia davvero pronto, e si rischiano meno regressioni nel futuro.
comunque e' indicativo il fatto che doveste tenerlo seduto a forza, e che lui l'abbia poi fatta appena rimesso il pannolino. aspettate ancora un po', o se volete provare fatelo ma prendendolo come ungioco, e SENZA FORZARLO, piu' che altro con l'idea di fargli cooscere il vasino e fargli capire a cosa servira', niente altro. se poi capitasse che funziona evviva, ma io non partirei con quella meta gia' ora.
da quando iniziano a dire cacca collegandola effettivamente alla cacca che fanno a quando sono pronti per il vasino di solito ne passa ancora un po' di tempo. i miei entrambi dicevano cacca prima di farla appena dopo l'anno, cioe' appena imparato a dirlo insomma
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Anche per quanto ne so io è presto,
prima dei due anni lo sconsigliano credo in modo unanime,
perché il bambino non è in grado di avere un vero e proprio controllo degli sfinteri...

Qualche prova per gioco con il vasino è divertente,
ma solo se lo chiede lui, e senza obbligarlo....

Io li ho spannolinati tutti e due a poco più di due anni,
con il caldo (e questo te lo consiglio proprio, diventa tutto mooooolto più facile :D
e dal ticker mi sembra che ci siete con i tempi):
lei perché era pronta, e ci è voluta una settimana o poco più,
lui perché aveva una bruttissima irritazione cutanea e con caldo+pannolino gli venivano proprio delle ferite, ma non era molto pronto, ci sono voluti due mesi ed è stato un piccolo incubo
(quindi consiglio sempre di aspettare che siano pronti davvero :D :D)

un bacio
Locked