CRISI - aggiornamento: colloquio individuale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Marì
Utente Vip
Utente Vip

CRISI - aggiornamento: colloquio individuale

Post by Marì »

C'è grossa crisi!

Stamattina sono riuscita a portare Glauco a scuola dopo due ore di chiacchere e pianti con lui.
Alla fine lo scatto risolutivo è stato dirgli che dovevo andare a lavorare.
E' furbo da paura.
Ha capito che non vado più a lavorare e quindi ha capito che si sta meglio a casa con la mamma.
Stamattina mi ha persino chiesto dove andavo a lavorare.. e che prima voleva vedere il posto dove lavoravo!

Fatto sta che comunque ha problemi nelle dinamiche di gioco a scuola.
Glauco è una bimbo che dà molta importanza alle parole.
Non riesce a capire che se qualche amico gli dice "quel gioco è brutto" non significa che quel gioco è brutto e basta. E che a lui può piacere ugualmente anche se altri gli hanno detto che è brutto.
Per lui quel gioco rimane brutto.
Ieri scherzando anche il suo cuginetto di 13 anni gli ha canticchiato "Glauco è brutto!" naturalmente per scherzare... ebbene ho scoperto, dopo che il cuginetto era andato via, che lui veramente pensa di essere brutto.
Ora tornando all'asilo... lui ha un amico del cuore che però stando ai racconti di Glauco, vuole giocare solo ai giochi che dice lui.
Cioè quando è Glauco a proporre un gioco lui gli dice che quel gioco è brutto (qualsiasi gioco da quello che ho capito).
E quindi lui ci rimane male pensando che tutti i giochi a cui vuole giocare lui siano brutti.
Non si fa mettere i piedi in testa da questo Giacomo, perchè Glauco ha le idee chiare.. cioè se non gli va di fare un gioco non lo fa solo perchè lo dice Giacomo. Piuttosto preferisce mettere il muso e non giocare a quello che dice lui.
Però ha questo problema di credere troppo alle parole. E di non amalgamarsi più di tanto con gli altri bambini.. cioè esiste solo Giacomo e al massimo Federico. Gli altri sembrano statuine per lui.

Ora secondo voi come posso fare?
A me sembrano dinamiche di gioco uguali a quelle che d'ora in poi saranno dinamiche della vita .. io non posso intervenire più di tanto o no?
Dovrà arrangiarsi lui credo.
O è meglio parlarne alle maestre?
Bo fra un po' iniziano i colloqui.. sicuramente non vedo l'ora che loro mi parlino un po' di lui..
Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)

02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

ma si sono messi tutti d'accordo questi cuccioli?

non so che dire, perchè Tommaso credo non abbia ancora instaurato nessun rapporto con gli altri bimbi, a lui interessa solo che ci sia la maestra Alice, tutto il resto è secondario

senti le maestre al colloquio che cosa ti dicono, avendo loro molta esperienza in merito
:bacio:
arancina

Post by arancina »

io penserei a parlare con le maestre, ma perche' ritengo che loro lo osservino anche durante le ore scolastiche e che quindi abbiano un'idea chiara (o almeno mi auguro).
Locked