Sclerosi multipla e il virus di Epstein-Barr

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

arancina

Sclerosi multipla e il virus di Epstein-Barr

Post by arancina »

questa notizia mi ha sconvolta.
Inizialmente ho pensato a uno dei soliti studi un po' approssimativi e con pochi riscontri.
Poi cercando sul web, ho trovato che viene riportata dall'istituto superiore della sanita'.
Rimango allibita, sinceramente, forse per la mia ignoranza di fondo in materia scientifica.

Ve la riporto cosi' com'e'.

ISS 05 novembre 2007

Una ricerca, condotta dal Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell'Istituto Superiore di Sanità, pubblicata oggi sulla prestigiosa rivista americana The Journal of Experimental Medicine, ha rivelato che il virus di Epstein Barr è la causa principale della sclerosi multipla. Lo studio, condotto su materiale autoptico di 22 pazienti, ha mostrato la relazione causale tra la presenza del virus e la risposta infiammatoria nelle lesioni cerebrali tipiche di questa malattia.

"Si tratta di un risultato straordinario - afferma Enrico Garaci, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità - Per la prima volta l'osservazione di un virus nel cervello di pazienti affetti da Sclerosi multipla permette di spiegare contemporaneamente le caratteristiche e i meccanismi della malattia. Ciò significa che da oggi potremo valutare meglio sia le terapie attualmente disponibili sia eventuali strategie di prevenzione. Attualmente questa ricerca è finanziata nell'ambito del Sesto Programma Quadro dell'Unione Europea - continua il Presidente - e l'importanza dei risultati raggiunti, oltre a confermare di avere giustamente indirizzato le nostre risorse, ci stimola a continuare a dedicare energie importanti in questa direzione".

La ricerca, che è stata sostenuta anche dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, non solo avvalora una ipotesi formulata da molti anni e mai direttamente provata, ma apre una prospettiva diversa nella quale riconsiderare la strategia di lotta alla malattia. "Da tempo, infatti, si ipotizzava una correlazione tra infezioni virali e la sclerosi multipla; tuttavia, abbiamo dimostrato per la prima volta che il virus di Epstein-Barr è presente nelle placche di demielinizzazione di tutti i casi analizzati e promuove la risposta infiammatoria responsabile del danno cerebrale - spiega la Dott.ssa Francesca Aloisi, coordinatrice della ricerca svolta insieme alla Dott.ssa Barbara Serafini - Gli studi epidemiologici precedenti indicavano una possibile associazione tra agente virale e malattia, ma ciò che oggi emerge è con quale meccanismo il virus induce la malattia".

Il virus, secondo la ricerca, sarebbe trasportato nel sistema nervoso centrale dai linfociti B, cellule responsabili della produzione di anticorpi. "Queste cellule - spiega la Dott.ssa Aloisi - riescono ad attraversare la barriera emato-encefalica che circonda e protegge il tessuto nervoso; una volta penetrati nel sistema nervoso centrale, i linfociti B infettati si espandono costituendo una riserva occulta di virus. La risposta infiammatoria cronica responsabile della formazione delle placche di demielinizzazione e dei deficit neurologici - conclude la ricercatrice - viene generata proprio nel tentativo, da parte del sistema immunitario, di eliminare il virus dal sistema nervoso centrale".
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Fonte?
Lo sai che con lo stronzepstien barr ho un conto aperto. :frusta:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
arancina

Post by arancina »

vavi wrote:Fonte?
Lo sai che con lo stronzepstien barr ho un conto aperto. :frusta:

istituto superiore di sanita'
http://www.iss.it/pres/comu/cont.php?id=792&tipo=1&lang=1

l'avevo trovato sul forum di quisquilie perche' una ragazza (che verra' anche qui da noi presto perhce' e' incinta) ha perso il papa' per una sclerosi
Locked