Metodi naturali per prenderci cura della casa
Posted: Fri Nov 23, 2007 7:21 am
Cosa c’è di meglio che pulire e profumare casa con dolcezza e naturalmente,senza impiegare troppi detersivi con alte concentrazioni di sostanze chimiche?
Se vogliamo provare a creare in casa dei prodotti naturali ci occorre avere
degli olii essenziali,per dare al nostro prodotto il profumo che piu’ ci piace,
erbe e spezie secche
del semplice,ma originale,sapone di Marsiglia,
aceto ,bicarbonato,borace…
insomma prodotti semplici da trovare tra gli scaffali della nostra cucina
Alcune proprietà delle sostanze naturali
Il bicarbonato di sodio pulisce, deodora, ammorbidisce l’acqua e rappresenta una buona polvere sgrassante. Conservatela in un contenitore della farina per tenerla asciutto.
Il succo di limone è un candeggiante delicato, un deodorante e un agente detergente.
La soda per lavare elimina l’unto e toglie le macchie.
Il borace è un sale minerale che si trova in natura. Pulisce, deodora, candeggia e disinfetta. Il borace viene anche usato per eliminare insetti nocivi quali formiche e scarafaggi.
L’aceto bianco o di Mele
elimina l’unto ed è un deodorante e un disinfettante delicato.
Il sapone di Marsiglia
è un detergente universale del tutto biodegradabile.
Ecco alcune ricette. La loro efficacia è soprendente e vi renderete conto di quanti soldi risparmierete,aiutando anche l’ambiente.
Detergente naturale:
riempite per 3/4 uno spruzzino di acqua,un bicchiere di aceto e quache goccia di olio essenziale a vostro piacimento.Usare per pulire il lavello,la vasca da bagno,i sanitari...
Cucina: sapone per i piatti.
Sapone di Marsiglia; 20 gocce di olio essenziale limone, 6 di lavanda, 5 di bergamotto.
Forno: pasta sgrassaforno.
1/2 tazza di sale; 1/4 tazza di soda (o borace); 500 gr di bicarbonato. Fare la pasta con un po’ d’acqua, riscaldare il forno e spegnerlo, poi applicare la pasta e lasciar agire per qualche minuto, poi spruzzare con 3/4 tazza di aceto; 10 gocce di olio essenziale di timo, 10 di limone.
Lavello: polvere detergente alle spezie.
1 tazza di bicarbonato di sodio; 3 cucchiaini di cannella macinata; 3 gocce di olio essenziale di legno di cedro. Spargere, strofinare con spugna e sciacquare, Contro le incrostazioni alla base del rubinetto, olio essenziale d’arancio direttamente sullo sporco.
Elettrodomestici bianchi: detergente universale.
Gli elettrodomestici non si dovrebbero lavare con prodotti aggressivi. Da provare quindi questo: 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido; 1/8 tazza d’aceto di vino bianco; 1/4 tazza di succo di limone; 2 tazze d’acqua; 6 gocce d’estratto di semi di pompelmo; 4 gocce olio di limone; 1 cucchiaino borace
Disinfettante per il bagno.
2 tazze d’acqua calda; 10 gocce olio essenziale di timo; 1/4 tazza borace.
WC: detergente battericida.
Gran parte dei germi non s’annida nella tazza, sempre relativamente pulita, ma dietro e sotto il sedile. Ecco come snidarli. 2 tazze d’acqua. 1/4 sapone di Marsiglia liquido; 1 cucchiaino olio essenziale di tea tree (melaleuca); 10 gocce olio di eucalipto o di menta.
Per restituire lucentezza agli oggetti di rame anneriti (bastardelle o paioli), è sufficiente strofinarli con uno straccio imbevuto con un composto di sale (sciogliere un pizzico) ed aceto (o limone e sale). In tal modo il verderame e il grasso verranno completamente asportati.
Oppure sempre per pulire naturalmente rame, ottone e cromature si puo’ usare acqua gassata e strofinare poi con stagnola dalla parte lucida.
La cera per parquet si puo’ sostituire con olio di lino; succo di limone, cera d’api e cera carnauba(è una cera vegetale) con le immancabili 6 gocce d’olio essenziale di rosmarino e d’arancio.
.... il bucato
Ammorbidente.
Gli ammorbidenti in commercio sono concentrati di sostanze tossiche inquinanti. E costosi. E’ l’aceto, il miglior ammorbidente in assoluto! Prendete 4 litri d’aceto bianco e aggiungete 10 gocce di olio essenziale di: lavanda, oppure di menta; oppure di limone; insomma cio‘ che piu‘ vi piace…
Ora trattiamo tutte le macchie difficili:
Aceto di vino rosso: acqua fredda e ammoniaca, sciacquare
acquerello: acqua e ammoniaca
attacca tutto: acetone
biro: alcol a 90 gradi; su lana e pelle tamponate con benzina; su capi bianchi usate candeggina
birra: sciacquare con acqua tiepida
bruciatura: acqua e ammoniaca o acqua ossigenata
cacao: immergere il capo nell’acqua di bollitura delle patate
caffè: strofinare con acqua e alcol e lavare con acqua e sapone.
cera di candela: raschiare quanto è possibile, sistemare sopra e sotto la macchia due fogli di carta assorbente e stirare. Spostare i fogli in modo che la macchia venga assorbita meglio.
chewing-gum: indurire la gomma passandoci sopra con un cubetto di ghiaccio. Staccarla con un coltello.
cioccolato: acqua e ammoniaca (5 ml in 500 ml d’acqua); seta: tamponate con succo di limone o qualche goccia di ammoniaca.
colla: v. cioccolato.
colore: mescolare una parte di acqua ossigenata e 4 di acqua fredda, qualche goccia di ammoniaca ed utilizzare la soluzione per tamponare.
colori a olio: trementina
erba: alcol a 90 gradi su cotone e lino. Sulla lana usare una soluzione di acqua tiepida - 3 parti - , alcol - 2 parti -, ammoniaca - 1 parte-. Risciacquare con acqua e aceto.
fango: spazzolarlo asciutto e tamponare con acqua e aceto (lana), con acqua e ammoniaca (cotone, lino, seta, sintetici).
frutta: succo di limone oppure sale e limone. Sciacquare e mettere in lavatrice o lavare a mano; cotone e lino colorati vanno tamponati con latte caldo; cotone e lino bianchi con perborato; la lana con acqua e ammoniaca; la seta con acqua ossigenata diluita in acqua in misura di 1 a 6; tappeti e moquettes, tamponateli prima con acqua e poi con acetone o trielina
gelato: lavare subito con acqua e sapone; in generale, provare anche con acqua e borace in soluzione di 15ml x 500ml di acqua.
grassi in genere: sciogliere del sale in alcool denaturato o in ammoniaca, spazzolare e lavare in acqua calda e sapone. Oppure, cospargere immediatamente con talco, lasciare assorbire, passare con il ferro da stiro ben caldo, spazzolare. Per togliere eventuali aloni lavare direttamente con acqua e sapone. Oppure, provate con acqua e ammoniaca
iodio: acqua e ammoniaca.
inchiostro: mettere un foglio di carta assorbente e tamponare la macchia con succo di limone puro o alcol a 90° o latte caldo
inchiostro di china: acqua e ammoniaca.
liquori: tamponate con acqua e glicerina, sciacquate con acqua e aceto; su lana e seta tamponate con acqua e ammoniaca
lucido da scarpe: sciogliere con trementina e lavare con acqua tiepida e sapone marmellate e miele: sciacquare con acqua
muffa: ammollo in acqua e perborato per una notte, poi lavare, risciacquare con acqua e limone.
olio per auto: ammoniaca e poi acqua e sapone
olio: tamponate con acquaragia, poi con ammoniaca diluita in acqua e quindi risciacquate; su seta, lana e sintetici, tamponate con acquaragia diluita in succo di limone.
pennarello: succo di limone o alcol denaturato sulla macchia e poi in lavatrice
pomodoro crudo prima con acqua, poi coprire con borotalco.
pomodoro cotto: smacchiare con acqua e ammoniaca.
profumo: tamponare con acqua e acqua ossigenata a 12 volumi, sciacquare con acqua e aceto bianco.
resina: tamponare con alcol e ripassare con ammoniaca e trementina; su cotone e colorati e lana, usate l’acquaragia.
ribes: lavare con una soluzione di succo di limone e aceto senza acqua; poi risciacquare.
rossetto: tamponate con alcol e poi lavate normalmente; se il rossetto è indelebile pre trattate la macchia con una soluzione di glicerina e acqua calda.
ruggine: succo di limone e sale fino; su lana usare acqua e ammoniaca solo sulla macchia oppure immergere il capo in acqua e glicerina.
salse: acqua e ammoniaca.
sangue: acqua e ammoniaca e poi lavare normalmente.
smalto per unghie: provate un solvente per smalto, completate l’operazione con alcol denaturato; sugli acetati evitate i solventi e l’alcol denaturato.
succo di frutta: acqua e ammoniaca.
sudore: tamponate con acqua calda e perborato di sodio o con una soluzione di acqua ossigenata a 20 vol. e acqua fredda in misura di 1 a 6; su colorati e lana, tamponate con soluzione di acqua calda e ammoniaca; se il tessuto si è scolorito, tamponate con una soluzione di aceto bianco (15 ml in 250 ml di acqua calda). Lana e seta possono essere lavate e poi sciacquate con acqua ossigenata a 12 volumi e aceto bianco.
tè: acqua e succo di limone.
trucco: batuffolo di cotone con latte detergente su tutti i tessuti ad esclusione dei sintetici.
uovo: acqua, sapone e qualche goccia di ammoniaca.
vernice: essenza di trementina o acquaragia.
vino: contro il vino bianco usare il rosso e viceversa. Oppure coprire la macchia di sale fino, dopo mezz’ora sfregare con succo di limone caldo, quindi lavare. Se invece la macchia è su seta, sfregare con acqua e aceto bianco prima di lavare normalmente. Se è su lana, tamponare con acqua ossigenata; in alternativa, su lana usate acqua e ammoniaca; su seta e sintetici latte caldo.
(TRATTO DA: http://www.elit.it/stiro/macchiedifficili)
Altri consigli
http://www.noimamme.it/forum/metodi-naturali-per-le-pulizie-vt9482.html?start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.noimamme.it/forum/post-da-casalinga-disperata-vt8678.html?start=30&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.noimamme.it/forum/come-togliere-le-macchie-vt8695.html?start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.noimamme.it/forum/borotalco-vt8406.html?start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Ovviamente la scelta degli olii essenziali dipende dal vostro gusto,quindi potete usare quelli che preferite.
Se vogliamo provare a creare in casa dei prodotti naturali ci occorre avere
degli olii essenziali,per dare al nostro prodotto il profumo che piu’ ci piace,
erbe e spezie secche
del semplice,ma originale,sapone di Marsiglia,
aceto ,bicarbonato,borace…
insomma prodotti semplici da trovare tra gli scaffali della nostra cucina
Alcune proprietà delle sostanze naturali
Il bicarbonato di sodio pulisce, deodora, ammorbidisce l’acqua e rappresenta una buona polvere sgrassante. Conservatela in un contenitore della farina per tenerla asciutto.
Il succo di limone è un candeggiante delicato, un deodorante e un agente detergente.
La soda per lavare elimina l’unto e toglie le macchie.
Il borace è un sale minerale che si trova in natura. Pulisce, deodora, candeggia e disinfetta. Il borace viene anche usato per eliminare insetti nocivi quali formiche e scarafaggi.
L’aceto bianco o di Mele
elimina l’unto ed è un deodorante e un disinfettante delicato.
Il sapone di Marsiglia
è un detergente universale del tutto biodegradabile.
Ecco alcune ricette. La loro efficacia è soprendente e vi renderete conto di quanti soldi risparmierete,aiutando anche l’ambiente.
Detergente naturale:
riempite per 3/4 uno spruzzino di acqua,un bicchiere di aceto e quache goccia di olio essenziale a vostro piacimento.Usare per pulire il lavello,la vasca da bagno,i sanitari...
Cucina: sapone per i piatti.
Sapone di Marsiglia; 20 gocce di olio essenziale limone, 6 di lavanda, 5 di bergamotto.
Forno: pasta sgrassaforno.
1/2 tazza di sale; 1/4 tazza di soda (o borace); 500 gr di bicarbonato. Fare la pasta con un po’ d’acqua, riscaldare il forno e spegnerlo, poi applicare la pasta e lasciar agire per qualche minuto, poi spruzzare con 3/4 tazza di aceto; 10 gocce di olio essenziale di timo, 10 di limone.
Lavello: polvere detergente alle spezie.
1 tazza di bicarbonato di sodio; 3 cucchiaini di cannella macinata; 3 gocce di olio essenziale di legno di cedro. Spargere, strofinare con spugna e sciacquare, Contro le incrostazioni alla base del rubinetto, olio essenziale d’arancio direttamente sullo sporco.
Elettrodomestici bianchi: detergente universale.
Gli elettrodomestici non si dovrebbero lavare con prodotti aggressivi. Da provare quindi questo: 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido; 1/8 tazza d’aceto di vino bianco; 1/4 tazza di succo di limone; 2 tazze d’acqua; 6 gocce d’estratto di semi di pompelmo; 4 gocce olio di limone; 1 cucchiaino borace
Disinfettante per il bagno.
2 tazze d’acqua calda; 10 gocce olio essenziale di timo; 1/4 tazza borace.
WC: detergente battericida.
Gran parte dei germi non s’annida nella tazza, sempre relativamente pulita, ma dietro e sotto il sedile. Ecco come snidarli. 2 tazze d’acqua. 1/4 sapone di Marsiglia liquido; 1 cucchiaino olio essenziale di tea tree (melaleuca); 10 gocce olio di eucalipto o di menta.
Per restituire lucentezza agli oggetti di rame anneriti (bastardelle o paioli), è sufficiente strofinarli con uno straccio imbevuto con un composto di sale (sciogliere un pizzico) ed aceto (o limone e sale). In tal modo il verderame e il grasso verranno completamente asportati.
Oppure sempre per pulire naturalmente rame, ottone e cromature si puo’ usare acqua gassata e strofinare poi con stagnola dalla parte lucida.
La cera per parquet si puo’ sostituire con olio di lino; succo di limone, cera d’api e cera carnauba(è una cera vegetale) con le immancabili 6 gocce d’olio essenziale di rosmarino e d’arancio.
.... il bucato
Ammorbidente.
Gli ammorbidenti in commercio sono concentrati di sostanze tossiche inquinanti. E costosi. E’ l’aceto, il miglior ammorbidente in assoluto! Prendete 4 litri d’aceto bianco e aggiungete 10 gocce di olio essenziale di: lavanda, oppure di menta; oppure di limone; insomma cio‘ che piu‘ vi piace…
Ora trattiamo tutte le macchie difficili:
Aceto di vino rosso: acqua fredda e ammoniaca, sciacquare
acquerello: acqua e ammoniaca
attacca tutto: acetone
biro: alcol a 90 gradi; su lana e pelle tamponate con benzina; su capi bianchi usate candeggina
birra: sciacquare con acqua tiepida
bruciatura: acqua e ammoniaca o acqua ossigenata
cacao: immergere il capo nell’acqua di bollitura delle patate
caffè: strofinare con acqua e alcol e lavare con acqua e sapone.
cera di candela: raschiare quanto è possibile, sistemare sopra e sotto la macchia due fogli di carta assorbente e stirare. Spostare i fogli in modo che la macchia venga assorbita meglio.
chewing-gum: indurire la gomma passandoci sopra con un cubetto di ghiaccio. Staccarla con un coltello.
cioccolato: acqua e ammoniaca (5 ml in 500 ml d’acqua); seta: tamponate con succo di limone o qualche goccia di ammoniaca.
colla: v. cioccolato.
colore: mescolare una parte di acqua ossigenata e 4 di acqua fredda, qualche goccia di ammoniaca ed utilizzare la soluzione per tamponare.
colori a olio: trementina
erba: alcol a 90 gradi su cotone e lino. Sulla lana usare una soluzione di acqua tiepida - 3 parti - , alcol - 2 parti -, ammoniaca - 1 parte-. Risciacquare con acqua e aceto.
fango: spazzolarlo asciutto e tamponare con acqua e aceto (lana), con acqua e ammoniaca (cotone, lino, seta, sintetici).
frutta: succo di limone oppure sale e limone. Sciacquare e mettere in lavatrice o lavare a mano; cotone e lino colorati vanno tamponati con latte caldo; cotone e lino bianchi con perborato; la lana con acqua e ammoniaca; la seta con acqua ossigenata diluita in acqua in misura di 1 a 6; tappeti e moquettes, tamponateli prima con acqua e poi con acetone o trielina
gelato: lavare subito con acqua e sapone; in generale, provare anche con acqua e borace in soluzione di 15ml x 500ml di acqua.
grassi in genere: sciogliere del sale in alcool denaturato o in ammoniaca, spazzolare e lavare in acqua calda e sapone. Oppure, cospargere immediatamente con talco, lasciare assorbire, passare con il ferro da stiro ben caldo, spazzolare. Per togliere eventuali aloni lavare direttamente con acqua e sapone. Oppure, provate con acqua e ammoniaca
iodio: acqua e ammoniaca.
inchiostro: mettere un foglio di carta assorbente e tamponare la macchia con succo di limone puro o alcol a 90° o latte caldo
inchiostro di china: acqua e ammoniaca.
liquori: tamponate con acqua e glicerina, sciacquate con acqua e aceto; su lana e seta tamponate con acqua e ammoniaca
lucido da scarpe: sciogliere con trementina e lavare con acqua tiepida e sapone marmellate e miele: sciacquare con acqua
muffa: ammollo in acqua e perborato per una notte, poi lavare, risciacquare con acqua e limone.
olio per auto: ammoniaca e poi acqua e sapone
olio: tamponate con acquaragia, poi con ammoniaca diluita in acqua e quindi risciacquate; su seta, lana e sintetici, tamponate con acquaragia diluita in succo di limone.
pennarello: succo di limone o alcol denaturato sulla macchia e poi in lavatrice
pomodoro crudo prima con acqua, poi coprire con borotalco.
pomodoro cotto: smacchiare con acqua e ammoniaca.
profumo: tamponare con acqua e acqua ossigenata a 12 volumi, sciacquare con acqua e aceto bianco.
resina: tamponare con alcol e ripassare con ammoniaca e trementina; su cotone e colorati e lana, usate l’acquaragia.
ribes: lavare con una soluzione di succo di limone e aceto senza acqua; poi risciacquare.
rossetto: tamponate con alcol e poi lavate normalmente; se il rossetto è indelebile pre trattate la macchia con una soluzione di glicerina e acqua calda.
ruggine: succo di limone e sale fino; su lana usare acqua e ammoniaca solo sulla macchia oppure immergere il capo in acqua e glicerina.
salse: acqua e ammoniaca.
sangue: acqua e ammoniaca e poi lavare normalmente.
smalto per unghie: provate un solvente per smalto, completate l’operazione con alcol denaturato; sugli acetati evitate i solventi e l’alcol denaturato.
succo di frutta: acqua e ammoniaca.
sudore: tamponate con acqua calda e perborato di sodio o con una soluzione di acqua ossigenata a 20 vol. e acqua fredda in misura di 1 a 6; su colorati e lana, tamponate con soluzione di acqua calda e ammoniaca; se il tessuto si è scolorito, tamponate con una soluzione di aceto bianco (15 ml in 250 ml di acqua calda). Lana e seta possono essere lavate e poi sciacquate con acqua ossigenata a 12 volumi e aceto bianco.
tè: acqua e succo di limone.
trucco: batuffolo di cotone con latte detergente su tutti i tessuti ad esclusione dei sintetici.
uovo: acqua, sapone e qualche goccia di ammoniaca.
vernice: essenza di trementina o acquaragia.
vino: contro il vino bianco usare il rosso e viceversa. Oppure coprire la macchia di sale fino, dopo mezz’ora sfregare con succo di limone caldo, quindi lavare. Se invece la macchia è su seta, sfregare con acqua e aceto bianco prima di lavare normalmente. Se è su lana, tamponare con acqua ossigenata; in alternativa, su lana usate acqua e ammoniaca; su seta e sintetici latte caldo.
(TRATTO DA: http://www.elit.it/stiro/macchiedifficili)
Altri consigli
http://www.noimamme.it/forum/metodi-naturali-per-le-pulizie-vt9482.html?start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.noimamme.it/forum/post-da-casalinga-disperata-vt8678.html?start=30&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.noimamme.it/forum/come-togliere-le-macchie-vt8695.html?start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
http://www.noimamme.it/forum/borotalco-vt8406.html?start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Ovviamente la scelta degli olii essenziali dipende dal vostro gusto,quindi potete usare quelli che preferite.