un po di domande sui 3enni.Cos'e' normale e cosa no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
laste
Admin
Admin

un po di domande sui 3enni.Cos'e' normale e cosa no

Post by laste »

Ciao,
vorrei sottoporre qui un poutpourri di osservazioni su Ruggero,giusto per correggere il tiro se sbaglio qualcosa o sapere invece che tutte le sue "stranezze" sono normali per un 3enne (e mezzo),cosa di cui io sarei convinta.

Prima osservazione:e' normale che solo ieri abbia disegnato la sua prima figura umana?glielo hanno insegnato alla materna e finalmente si e' lanciato.Ha fatto il papa',la vicina Claudia e suo figlio ma la mamma NO :cisssss:

seconda domanda:sbaglio nel forzare la mano sul vestirsi da solo?ruggero di suo non lo voleva fare,ha fatto una resistenza incredibile,noi pero' abbiamo insistito con fermezza (in realta' mi sentivo una merdina,ma sento che ce la puo' fare e che rimanda per non dover imparare una cosa di primo acchito complicatissima)

terzo:ho un marito convinto che un 3enne abbia il senso dell'ironia e dell'umorismo di un adulto
esempio:a volte ci becchiamo il tg con ruggero sveglio
l'altra sera hanno parlato del papa' dei 2 fratellini ,che parrebbe l'assasino.
stefano,invece di distrarre ruggero da una notizia cosi' orribile,lo guarda serio (scherzava ovviamente):"ecco,vedi cosa fanno i papa' se i bimbi non si comportano bene?"
:ohmygod:
se mi impunto su queste cose litighiamo.NON CI CREDE CHE LO RENDE UN BIMBO PSICOPATICO
sono disperata

quarto:ruggero,da mesi,ha un'ostilita' nei negozi e per strada imbarazzanti
abbiamo a fatica (e a busse) tolto il saluto riservato alle over 80
"vai via brutta strega"
( :red: :red: :red: )
abbiamo (a suon di strattoni) levato il "non ti lascio passare" in cui bloccava proprio il passaggio delle persone sul marciapiede
restano,per evidente mia incapacita' di bussare e strattonare ad ogni pie' sospinto,
sguardi truci
"ti sparo"
"non ti saluto"
detti incazzzzzzzatissimo
ora,il dentista di ieri mi ha chiesto se ruggero abbia subito traumi da piccolo perche' sia cosi' incazzato con il mondo
:ehhh: :ehhh: :ehhh:
hai voglia a dirgli che e' cosi' solo con gli estranei e poi torna normale,appena entra in confidenza
e poi perche' fa cosi'?
devo preoccuparmi o e' una normale fase? (anche se dura da mesi)

fine (per ora)...

ps:un minimo so a cosa e' dovuta la destabilizzazione...da quando va alla materna sfugge un po' al mio controllo,cioe'...non capisco piu' la consequenzialita' di causa ed effetto,perche' non so cosa assorba per 7 ore al giorno coi compagni
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Luvetta

Post by Luvetta »

allora

-si
-non troppo
-ma che scherziamo?!?!
-insicurezza
-normale

risposta jolly: normalissimo
Luvetta

Post by Luvetta »

ps sembra una risposta cazzona, ma le risposte sono sincere e coerenti con le domande, insomma per quanto mi è possibile sono risposte serie.
Passo e chiudo.
:groucholuv:
Locked