Ebbene, da due settimane non sembra sentire la stanchezza. Si addormenta dopo mezzanotte, e a volte anche di giorno non vuol fare il pisolino. A Natale avrà due anni, mi sembra un po' presto per fare giornata intera! Oggi, per esempio: stamani si è alzato alle 8.40, siamo stati al supermercato a fare un po' di spesa, abbiamo pranzato (prima di pranzo sembrava essere un po' stanchino) e dopo... Niente. Non è voluto salire sul passeggio, non ha voluto dormire in collo. Prima di merenda gli ho fatto il bagno, ho riprovato: niente. Stasera era molto stanco, ha pianto da morire, me lo sono messo in braccio e si è addormentato all'istante, alle...19. Non ha cenato e non so se sperare che vada fino a domani mattina senza cena oppure se augurarmi che si svegli, così lui cena e io passo la notte in bianco!

Non so cosa pensare. Da mia suocera dicono che dorme bene anche di giorno; però da mia suocera non esiste democrazia, nel senso che lei non sente ragioni: lo schiaffa nel passeggio e lo gira per ore finché non si arrende e dorme. A me fare così non riesce, se vedo che non ne vuol sapere non posso mica stare tre ore in giro! Dapprima ero un po' scocciata perché dai miei suoceri lo fanno dormire anche troppo, e quindi pensavo che facendo ben due pisolini di giorno non avesse poi tutta questa stanchezza la sera... Ma ho visto invece che la sera fa tardi anche se di giorno dorme una volta sola.
Sarà colpa mia? Ultimamente sono nervosa, sono sempre al lavoro perchè c'è troppo da fare, poi soffro di attacchi di panico che in questo mese si sono ripresentati... Non vorrei essere io la causa di questo cambiamento. Ma come posso fare? Cerco di stare tranquilla, ma vado a letto sempre molto tardi perchè lui non vuole dormire, la mattina devo alzarmi presto e non ce la faccio a recuperare mai; mio marito fa i turni e non mi aiuta. Quindi lo stress e la stanchezza si sommano.
Volevo chiedervi un consiglio, se ci siete già passate. Se non vuole più stare nel passeggino, dovrei provare a farlo addormentare nel lettino? Ho provato ma senza successo. Devo insistere? O forse devo solo stringere i denti e sperare sia un problema passeggero?