Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Guest

Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Post by Guest »

Se ne discuteva stamani in un altro forum e ho pensato di chiedere anche la vostra opinione.
Secondo voi il desiderio di essere genitori una, due, tre o più volte è da considerarsi un atto egoistico o, al contrario, denota una forma di altruismo?

Nel mio caso ho sempre considerato una chiusura la decisione di mio marito di non andare oltre il secondo figlio. L'ho vissuta come una forma di egoismo la sua, visto che ritenevo che la nostra famiglia avesse abbastanza mezzi per star bene pure in 5.

Che ne pensate?
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

perchè egoismo, nel senso volerlo a tutti i costi indipendentemente da situazioni che in qualche modo sarebbero controindicate?
Per me è sempre un atto di altruismo, che poi dando la vita a un altro essere umano comporta comunque un appagamento personale non toglie certo merito allo slancio iniziale.
CARPE DIEM
Guest

Post by Guest »

Lella wrote:perchè egoismo, nel senso volerlo a tutti i costi indipendentemente da situazioni che in qualche modo sarebbero controindicate?
Per me è sempre un atto di altruismo, che poi dando la vita a un altro essere umano comporta comunque un appagamento personale non toglie certo merito allo slancio iniziale.

E' proprio quella l'obiezione di alcune: si pensa all'appagamento personale e non si pensa che si scaraventano questi poveri figli in un mondo da schifo...
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

gardenya wrote:
Lella wrote:perchè egoismo, nel senso volerlo a tutti i costi indipendentemente da situazioni che in qualche modo sarebbero controindicate?

E' proprio quella l'obiezione di alcune: si pensa all'appagamento personale e non si pensa che si scaraventano questi poveri figli in un mondo da schifo...

io credo che per tanta schifezza si trovi comunque sempre la possibilità di esssere felici, insomma la vita è sempre un mix di buono e cattivo. Chi rinuncerebbe a vivere?
CARPE DIEM
laste
Admin
Admin

Post by laste »

come al solito secondo me un bianco e un nero non ci sono
io penso di averlo fatto ANCHE per egoismo,nel senso che avere un figlio e' un appagamento per me immenso,ma e' altruistico dare una vita e accudirli ogni giorno,per settimane mesi ed anni
se poi uno pensa che non valga la pena nascere in un mondo da schifo trascende il discorso altruismo/egoismo e arriva ad una visione del mondo che non mi e' congeniale quindi l'argomentazione su di me non ha presa
che logica ferrea neh? :D
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

Non riesco a vederci l'egoismo, è più forte di me.
Avere voluto un figlio non posso concepirlo come
un gesto fatto PER ME.
laste
Admin
Admin

Post by laste »

per me intendo che sono felice di averli
altrimenti non li avrei...
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

per me e' egoismo PURO

desiderare un figlio per me e' egoismo, desiderare che arrivi e' davvero una forma di appagamento PERSONALE, almeno per me e' stato esclusivamente questo.

Fino al momento in cui questo desiderio si e' avverato.
Da quel punto in poi l'egoismo si trasforma in altruismo, sempre se ha senso vedere un figlio come altrui, perche' un figlio resta sempre EGO.

E cosi' per il secondo e per il terzo e per tutti quelli che verranno con desiderio.
Nel mio caso si parte da una spinta emotiva fortemente proiettata su se stessi per poi rifiorire nella massima espressione dell'amore dell'ALTRO,
sempre, ripeto, se ha senso vedere tuo figlio come altro...
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked