Premetto che le adoro ma a volte le butterei dalla finestra

Allora, in ordine di comparsa in questo mondo, comincio da Ilaria. Ha tre anni e mezzo. Pesa 15 chili ed è alta un metro.
Ilaria è bellissima e ha un sorriso che illumina anche una notte senza luna...Ma non ride molto, purtroppo.
E' dolcissima ma forastica come una gattina selvatica...
Ama la musica e si emoziona veramente quando ne sente una che le piace...
Adora giocare a fare la ballerina e per farlo bene si mette la calzamaglia rosa e un vestitino che le ha regalato la mia amica Valentina, e comincia a girare su se stessa finchè non le gira la testa.
Ilaria mi ama in un modo commovente e rabbioso. Guai a chi mi avvicina e guai se il padre cerca di sostituirmi nel prendermi cura di lei..Credo che il complesso edipico lo stia vivendo in modo un po' contorto..

Ilaria è sensibile in modo disarmante. Piange disperata se gatto silvestro vuole arrostire titti per mangiarselo e ho dovuto dirle che gli animali che mangiamo noi sono solo "quelli che si possono mangiare" sennò mi sarebbe già diventata vegetariana...
Ilaria ha voluto una piantina di cui prendersi cura e le da l'acqua ogni giorno e le accarezza le foglie con le manine cicciottelle.
Ilaria partorisce ogni giorno e allatta almeno almeno 6-7 bambolotti...
E' una mamma dolcissima.
E' una sorella un po' rognosa...Gelosa della mamma, gelosa del papà, gelosa dei nonni, gelosa degli amici, gelosa dei giocattoli...la prima parola che ha insegnato alla sorella è stata NO! E glielo urla in faccia ogni volta che le si avvicina anche solo per guardarla...
Ilaria devi saperla prendere e devi evitarle le sorprese perchè le creano ansia e passa dalla calma al pianto isterico. Passa dal "si mamma, grazia mamma, certo mamma" al NO! E alle urla selvagge nel giro di tre minuti.
Ilaria a tavola è uno sfinimento...mangia tutto ma ancora la devo imboccare.
Deve decidere sempre lei come vestirsi, anche quali mutande mettersi.
Ogni tanto la sera si prende i miei trucchi e si trucca tutta, poi vuole che le pulisca il viso col latte detergente.
Ilaria vorrebbe la casa piena di cuccioli di elefanti, cerbiatti, cavalli e giraffe
Adora i little einsteins, heidi, i teletubbies e ignora ancora le winx
Se non ha il ciuccio e la "chichì" (un golfino di quand'era piccina che strofina tra le dita per addormentarsi) la sera quando deve andare a dormire succede una tragedia. Quando lavo la chichì sta dietro la lavatrice in attesa che sia pronta e la vuole stendere lei ad asciugare.
Nonostante tutto, deve fare pipì senza rifuttore, lavarsi i denti la faccia le mani senza salire sul gradino, farsi il bidè da sola, aiutarmi a pulire la casa perchè "ormai io sono grande!".
Ilaria è il giorno e la notte. Ed è faticosissimo starle dietro e capire quado è l'uno e quando è l'altra, ma sto imparando...
Adesso Irene. Ha 15 mesi. Ha le misure di sua sorella a due anni e mezzo. E' solare, ride coi singhiozzi da quando aveva un mese, ed è una coccolona, ti si accuccia, ti bacia e ti abbraccia con trasporto...La mangeresti per quanto è docle e tonda.
La prima parola che ha detto, dopo mamma, papà, aia (ilaria), nonna, è stata NO! con lo stesso piglio aggressivo della sorella.
Poi ha detto subito "atte" (grazie), e lo dice sempre, anche quando si prende una cosa da sola poi si ringrazia..
Parla moltissimo e già unisce due parole "aia ninna" (ilaria dorme), "api abi" (apri (la custodia) del teletubbies); si sceglie da sola i film da vedere (lo ammetto, è una videodipendente), e predilige heidi di cui canta anche la sigla...Se le chiedi "come stai?" ti risponde "bai" (?????), se le chiedi un bacino ti porge il nasino. Ha cominciato a camminare da sola tardi rispetto a Ilaria (a 13 mesi), ma è spericolata! Si arrampica come uno scoiattolo e ha già avuto diversi "incidenti"...
Irene ride quando vede Ilaria, ma la teme perchè sa che due volte su tre ce le prenderà e non sa ancora difendersi perchè è una bonacciona.
Irene è una mangiona e mangia già da sola. Se cerco di aiutarla si incazza come una iena, dice no e si gira dall'altra parte...E così lavo il pavimento della cucina due volte al giorno per non deluderla. Dopo che ha mangiato la sua pappa si mette a tavola con noi e mangia dai piatti nostri (anche da quello di Ilaria che, ben felice di alleggerirsi il piatto, le rifila forchettate di roba che lei manda giù senza fiatare).
Ama l'uva e se finita la pappa se chiedo "vuoi la frutta?" si mette a urlare UVA UVA!!!
Irene dorme con noi (Ilaria mai fatto, salvo brevi periodi tipo malattie, incubi, denti...) e noi siamo troppo stanchi e con la schiena rotta per riportarla a letto suo dopo che si è addormentata...
Irene ama l'altalena e il cavalluccio a dondolo.
Irene è la prova vivente che una madre può avere due figlie diverse, e che gli errori che fa non li ripete necessariamente, e non necessariamente agiscono sui figli con gli stessi esiti...
Per questo sono sempre dalla parte delle madri, perchè so quanto è difficile esserlo e quanto è facile essere criticate...
Adesso basta sennò mi odierete!
Non sono sempre così prolissa ma mi sono lasciata prendere la mano...
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggere fino a qui...