il mio menu del cenone del 31

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

il mio menu del cenone del 31

Post by arancina »

Non faro' cose grandiose, perche' ci saranno a cena anche Chiara e Bernadette, entrambe 13enni e ovviamente non abituate a sapori particolari.
Questo quello che ho pensato:

Antipastini fatti di palline di formaggio di capra, ricoperte di uvetta sultanina, altre di erba cipollina, altre di pecorino, altre di coriandolo.
Formaggi e salumi vari (perche' siamo strapieni) (forse prendo anche pomodori secchi e li condisco io)
Primo piatto: uovo in raviolo ripieno di ricotta e erbette con scaglie di tartufo
questa la foto senza il tartufo:
Image

e ora vi metto la ricetta perche' e' banalissima.

secondo: arrosto di maiale con cipolle ed arance.
Image

contorno: tortini di patate al castelmagno.

(non ho foto perche' e' presa da Sale & Pepe di dicembre 07 pag.80).

Che ne pensate?
Anne79

Post by Anne79 »

Io penso che é grandioso!
arancina

Post by arancina »

uovo in raviolo di ricotta e erbette con scaglie di tartufo:

Sfoglie di pasta fresca
Tuorli d’uovo
Ortiche
Ricotta vaccina
sale /pepe
Olio Evo
Noce moscata
Parmigiano
Burro
timo fresco

Bollire le erbette in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarle e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio. Rimarranno verdissime.
Quando sono ben fredde, strizzarle e tritarle unendole ad una pari quantita’ di ricotta precedentemente setacciata. Salare e pepare il composto e aggiungere una abbondante grattuggiata di noce moscata. e trasferire il tutto in un sac a poche.
Posizionare le sfoglie di pasta su dei ritagli di carta da forno. Con il sac a poche formare dei nidi all’interno dei quali andrete a posizionare un tuorlo.
Richiudere il raviolo con un’altra sfoglia e ritagliare il raviolo dandogli una forma rotonda.
La carta da forno al di sotto dei ravioli , serve per poterli mettere in pentola senza rompere il tuorlo.
Una volta in acqua la carta si stacchera’ automaticamente dal raviolo e potrete recuperarla.
Cuocere i ravioli in acqua salata per circa tre/quattro minuti ( il tuorlo deve rimanere cremoso).
Scolarli e condirli con del burro fuso con del timo e del parmigiano e decorare con scaglie di tartufo.

---------------------------------------------

Arrosto di maiale

1 arista di maiale disossata di circa 1 Kg
4 cipolle
4 arance non trattate
qualche foglia di alloro
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, pepe
Rosolare brevemente in una casseruola la carne con un po' d'olio, salarla, bagnarla col vino bianco e, quando questo sarà evaporato, aggiungere le cipolle tagliate in sei spicchi ciascuna e due arance ugualmente tagliate, con tutta la buccia.
Unire il succo delle altre due arance, qualche foglia di alloro e un'abbondante macinata di pepe nero e far cuocere a fiamma dolce, coperto, per circa un'ora e mezzo, irrorando, di tanto in tanto con il sugo di cottura.
A cottura ultimata affettare la carne ( dopo averla fatta un po' raffreddare) e disporla in un piatto da portata, contornandola con gli spicchi di arance e cipolle, versarvi sopra il sugo ben caldo e tenerla al caldo fino al momento di servirla.

------------------

Tortini di patate al castelmagno

1 kg di patate, mezza cipolla, 150 g di castelmagno, 100 ml di latte, 2 tuorli, un rametto di salvia, 60 g di burro, sale, pepe.

Tritare e soffriggere la cipolla con 40 g di burro. Tagliate le patate a dadi, poi rosolatele nella padella con la cipolla: salate, pepate e cuocete per 10-15 minuti.
Frullate il formaggio insieme con il latte, poi fate fondere il composto su fuoco dolcissimo, continuando a mescolare.
Quando risultera' liscio, unite i tuorli leggermente sbattuti e fate addensare.
Imburrate un anello tagliapasta e ponetelo su un piatto con un foglio di carta da forno; inseritevi una porzione di patate e poca fonduta; sfilate l'anello e preparate allo stesso modo gli altri tortini.
Passate i piatti in forno per qualche minuto, poi servite accompagnando con la fonduta rimasta e decorando con foglioline di salvia fritte.

Per prepararli il giorno prima, ho pensato di metterli in cocottine o similari e lasciarli li' da rovesciare all'ultimo momento.
L'unica cosa da fare davvero all'ultimo e' la fonduta.
Locked