Ieri abbiamo iniziato lo spannolinamento di Leonardo. I segnali che fosse pronto c'erano e d'accordo con le sue maestre del nido (da cui mi sono fatta consigliare, memore delle difficoltà avute con Sofia) abbiamo deciso di sfruttare questo periodo di vacanza, anche se siamo in pieno inverno e sarebbe stato più comodo d'estate. Pazienza. Leonardo è pronto ADESSO.
Da qualche tempo sa togliersi i pantaloni da solo, ci racconta quando fa pipì e cacca, sa spingere volontariamente (tipicamente in una maniera tutta maschile per fare scoreggette e riderne a crepapelle!), fa pipì regolarmente nel wc quando gli tolgo il pannolino.
Ieri l'inizio. Abbiamo portato un vasino in un angolo della zona gioprno (sul piano giorno non abbiamo bagno, si deve salire al piano di sopra ... era stato un handicap con Sofia ma io con la testa piena delle mie regole non volevo cedere al vasino in cucina... anche su questo sono MATURATA)
Messe le mutandine ... ecco il bilancio della giornata:
due pipì su mio invito fatte nel vasino/wc
due pipì fatte addosso
al che gli dico "Dodi, qaundo senti che arriva la pipì, chiudi le gambine e chiama MAMMA! MI SCAPPA!" ..
terza pipì ... metà addosso .. si è fermato e si è messo a urlare a pieni polmoni "MAMMA MI SCAPPA LA PIPIIIIIII!"

a sera ancora non aveva fatto cacca ... la stavo attendendo con timore, visto che Dodi ha sempre detto di NO! per il wc in tale situazione .. sento che fa delle puzzette .. allora gli dico "andiamo a sederci sul wc e ti leggo un libro"
fatto ... spinge ... ancora puzzette ... poi .. la cacca! non dimenticherò MAI la sua faccia, un misto di trionfo e sorpresa al sentire che ce l'aveva fatta ... mi ha guardato e detto "cos'è?" .. e io "BRAVISSIMO!!!!! HAI FATTO LA CACCA COME PAPA' E MAMMA NEL WATER!!"
da lì, tutto perfetto, altre due volte pipì a richiesta
Oggi io sono in ufficio ma Nicola mi ha detto che sono usciti per una passeggiata e sono stati in giro DUE ORE: senza incidentini... arrivati a casa ha portato Dodi in bagno e ha fatto pipì.
... siamo sulla buona strada vero?