Page 1 of 4

Dermatite (Patrizia o chi sa!)

Posted: Wed Jan 02, 2008 12:04 pm
by Cosetta
Damiano da qualche settimana ha un po' di dermatite, niente di eccezionale per adesso. Ha iniziato con la zona del collo secca e arrossata, quella è già migliorata ma adesso ha zone di pelle secca anche intorno alle ginocchia, con piccole zone più ruvide e a tratti arrossate.
La pediatra ha detto che non è niente di che per adesso, ha consigliato di dar qualcosa di idratante.
Volevo chiedere a chi ha avuto questo problema che prodotti avete usato e con cosa vi diete trovate bene (sia per il bagnetto che come idratante).

Posted: Wed Jan 02, 2008 12:42 pm
by Patrizia
Come ti dicevo via msn ... riporto qui....

Prima di tutto ho adottato una serie di misure "preventive":
no ammorbidente nel lavaggio
poco detersivo (meglio se marsiglia)
avevo tolto tutte le etichette dai body e da quello che sta a contatto con la pelle
vestiti solo di cotone meglio se con colori chiari
lavaggio (bagnetto) solo con Aveeno OLIO da bagno (tutt'ora lo faccio perchè ha ancora problemi)


La pediatra mi aveva prescritto una crema di cui non ricordo il nome, era a base vegetale (quindi no cortisone), idratante, mattina e sera sulle gambe e le zone più secche e arrossate. Cercherò di reperire il nome della crema, comunque puoi iniziare con l'idratante dell'AVEENO (uso quella ora per Sofia, mattina e sera in gran qta).

Come tessuti si può usare anche tranquillamente il pile.

La cosa importante è mantenere ben oliata e ammorbidita la pelle.

Poi a me la pediatra aveva detto che entro l'anno di eà c'è poco da fare (anche dopo a dire la verità) perchè il sistema immuntario deve maturare. Per noi è stato così, Sofia è nettamente migliorata intorno all'anno di età. Rimane però con una pelle molto sensibile e al primo sgarro (magari usando un sapone diverso o tessuto un pelino più ruvido) si arrossa e diventa ruvida ...

Posted: Wed Jan 02, 2008 1:29 pm
by Paola
anche il mio pediatra consiglia solo sapone di marsiglia per il lavaggio, anche se io uso i prodotti dell'aveeno che mi hanno gentilmente regalato e sono stra buoni.