mi sono ricordata di avere un libricino con un sacco di ricette per liquori da fare in casa...io pensavo fosse una cosa difficile..invce è semplicissimo...
il liquore che faccio tutti gli anni è quello al caffè...che con qualche piccola modifica personale risulta davvero buono e molto apprezzato dai miei ospiti..e non è male nemmeno come regalo (io poi confeziono questo liquore sempre verso novembre..così per Natale è pronto!!)
Liquore al caffè
Ingredienti per 5 dl
3,5 dl di caffè forte
1,5 dl di alcol a 95°
300 g di zucchero
½ bustina di vanillina
1 pezzetto di scorza d’arancia
1* versate in un barattolo di vetro il caffè caldo, unite lo zucchero e mescolate molto bene finché si sarà sciolto, poi profumate con la vanillina e la scorza d’arancia e lasciate raffreddare completamente.
2* aggiungete quindi l’alcol , chiudete bene il barattolo e lasciate riposare per almeno 4-5 giorni.
3* filtrate infine il liquore e trasferitelo nella bottiglia. A questo punto il liquore è pronto, si consiglia di berlo dopo 2 o 3 mesi, ma per i più impazienti è ottimo anche subito
la mia modifica è che al posto della scorza d'arancia metto un cucchiaio colmo di cacao amaro...risultato: sembra di bere un poket coffee
squisito!!..ve lo posso garantire