Lasagne gamberetti e zucchine

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

Lasagne gamberetti e zucchine

Post by Luvetta »

Ho ritrovato le foto, e quindi ora posto pure la ricetta che ho fatto due o tre settimane fa (fotocamera vecchia, ma comunque guardabili)

Si tratta di necessità virtù, il marito ha riposto la spesa ed ha messo in frigo anzichè in freezer due confezioni di surimi (i bastoncini surgelati aromatizzati alla polpa di granchio) e mezzo chilo di gamberetti sgusciati.
Accortamene la mattina dopo, li dovevo usare.

Ricetta per le solite 6 persone di robusto appetito:

Per la sfoglia
3 uova intere
200g di semola rimacinata
100 g di farina "0"

Image

Disporre le farine a fontana e romperci le uova sopra

Image

Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo

Image

Dividere l'impasto in quattro o cinque, tirare la sfoglia su un piano infarinato con il mattarello, il più sottile possibile.
Se vi pare abbastanza sottile, sicuramente è troppo spessa.
(per chi ce l'ha, aiutatevi con la "nonna papera". Io nun ce l'ho)

Image

Mettete le sfoglie a "riposare" intervallandole con canovacci puliti e leggermente infarinati
(queste sembrano sottili, tanto che si "legge" il decoro dell'asciughino attraverso, ma a piatto finito erano ancora un po' grossotte)

Image

Occupiamoci della farcitura.
Con una mandola (io uso il "GRA" dell'amc) tagliate tre belle zucchine a fettine fini (dopo averle ovviamente lavate e cimate)
Image

ecco quanto fini devono essere le fette
Image

In modo che le possiate fare appena insaporire in una padella con poco olio, aglio e dado

Image

Preparate una besciamella lasciandola un po' più liquida, con mezzo litro di latte, due "cucchiai" di burro e due di farina
(abbondate perchè a me è mancata)

Image

Tagliate il surimi a fette diagonali, i gamberetti invece li scolate dalla loro acqua e niente più (erano quelli precotti) - considerate che hanno scongelato in frigo per una notte intera -

Image

In una teglia antiaderente (volendo potete ricoprirla di cartaforno) iniziate con uno strato di condimento: zucchine, besciamella, pesce, prezzemolo

Ricoprite con la sfoglia, tagliandola a quadrotti o come più vi resta comodo per comporre la lasagna

Poi ancora condimento

Image

Continuate per due, tre strati ad esaurimento ingredienti.
L'ultimo strato dev'essere di condimento, non di pasta.

Image

Infornate a forno già caldo 180° per quindici / venti minuti, finchè non si forma la crosticina
(se si dovesse abbronzare prima della scadenza, spennellate con del latte)

Sfornate
Image

Afettate, impiattate, magnate.

Buonappetito!!!
Image Image
Aivliss

Post by Aivliss »

Luv sei bravissima!!!!
Fai addirittura la sfoglia... mitica!
Rossana

Post by Rossana »

Mapporc'!