spiedini di seppie e gamberi tricolore

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

spiedini di seppie e gamberi tricolore

Post by arancina »

questo sara' il secondo per venerdi' sera, per la cena che devo preparare.

Ingredienti:

- 1 grossa seppia
- 300 gr. di code di gamberi
- peperoni verdi
- pomodori ciliegini
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo
- aglio
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe nero (se gradito)

Scottare la seppia per facilitarne il taglio e spellarla; lavare pomodori e peperoni.
Tagliare i peperoni ad anelli di circa 2 cm di altezza per realizzare delle striscioline, fare altrettando con la seppia.
Image
Iniziare l'assemblaggio partendo dalla zona centrale dello spiedino, la sequenza è: pomodorino, seppia, peperone.
Image
Proseguire con l'inserimento dei gamberi da ambo i lati e terminare con i pomodorini.
Image
Preparare una concassée con i pezzi di peperone non utilizzati ed i resti della seppia ridotti a striscioline molto sottili, mentre i pomodorini, privati del picciolo, vanno lasciati interi.
Image
Scaldare poco olio con l'aglio in una padella capiente ed unire la concassée, le striscioline di seppia ed i pomodorini. Far saltare per pochi istanti.
Image
Sfumare con il vino bianco per pochi secondi ed unire le code di gambero rimaste, un po' di prezzemolo tritato ed, infine, gli spiedini. Lasciar cuocere per qualche minuto. Salare e pepare.
Image
Image
Servire tre spiedini a persona, irrorare con il fondo di cottura. Guarnire il piatto con fantasia.
Image
arancina

Post by arancina »

ho dimenticato di scrivere che anche questa ricetta e' di Susanna di Universo Cucina
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by CRI80 »

mii io adoro tutto quello che contiene gamberi... :ehehe:

Image
NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009
[CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT]
[color=Purple]http://cristinaincucina.myblog.it/[/color][/CENTER]
[CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci"
la memoria non è il mio forte!!

[/RIGHT]