La mia mitttica Carbonara

Idee culinarie per grandi e bambini
User avatar
Bibi
Admin
Admin
Posts: 2754
Joined: Sat Feb 11, 2006 12:01 pm

La mia mitttica Carbonara

Post by Bibi »

Si narra, si dice, si racconta, che il mio piatto forte sia la Carbonara. Volevo portarmi il segreto nella tomba, ma siccome in realtà non c'è nessun vero segreto, vi dico come la preparo io.
Ingredienti a PERSONA da moltiplicare x quanti sono i commensali:
2 cucchiai di olio di oliva di quello buono
2 cucchiai rasi di parmigiano grattugiato
1 uovo
30 gr di pancetta arrotolata NON affumicata
1 etto di pasta (io preferisco i rigatoni o le mezze maniche)
pepe

Tip: se la pancetta è di quella buona (non quella a cubetti già preconfezionata) e l'olio pure, già siete un pezzo avanti

Mettere su l'acqua. Intanto che bolle, mettere l'olio nella padella e aggiungere la pancetta tagliata a pezzetti. Tenetecela giusto il tempo di dorarsi un po', non fatela bruciacchiare.
Intanto sbattere le uova ma appena appena.
QUando la pasta è cotta, scolare, rimettere la pasta nella pentola e, rimettendola sul fuoco acceso al MINIMO, versare le uova e mescolare. Ora, questo è un momento topico, l'uovo non deve rapprendersi troppo, deve restare tipo crema densa. togliere dal fuoco e aggiungere la pancetta con l'olio. Amalgamare tutto e aggiungere il parmigiano. In ultimo quando è già nel piatto una spolveratina di pepe.
Tutto qua? Tutto qua!
Non c'è nulla di strano, la cosa più importante è la bontà degli ingredienti, dopodichè l'occhio clinico per non far rapprendere troppo l'uovo, e la carbonara perfetta è servita! :bacio:
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
User avatar
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1154
Joined: Thu Oct 25, 2007 5:27 pm

Post by Fragolablu »

Che fame!!Mi hai dato un'idea per stasera.... :clap:
arancina

Post by arancina »

non ci sono prove? :filufilu:
Locked