Drogata di ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Bibi
Admin
Admin

Drogata di ciuccio

Post by Bibi »

Dopo la broncopolmonite, durante la quale Eva pur volendo il ciuccio non poteva usarlo perchè le aumentava lo stimolo a tossire, e dopo un periodo di diversi mesi in cui finalmente il ciuccio si usava solo per addormentarsi, Eva si è riattaccata in modo morboso a quest'odioso oggetto. Lei quando ha il ciuccio in bocca si trasforma, diventa una bimba ombrosa e appiccicosa, motivo per cui, oltre al problema denti, questo suo rinnovato attaccamento mi provoca un fastidio tremendo. Oltretutto mi pare proprio una tossica, quando con sguardo implorante mi dice: mamma mi dai il ciuccetto solo 5 minuti, 5 minuti e basta, solo una ciucciatina!. 5 minuti non sono mai, perchè se cedi e glielo dai perchè dalla richiesta implorante si è passati agli urli e strepiti, poi è difficilissimo levarglielo. Ho l'impressione che a volte addirittura mi dice che non ha fame pur di non levarsi il ciuccio dalla bocca. Da questo punto di vista, non vedevo l'ora che tornasse a scuola perchè ero sicura che almeno lì non ci sarebbero state deroghe, e quindi almeno durante le ore di scuola avrebbe fatto a meno del ciuccio. E così è stato ieri e l'altro ieri. Oggi invece, una tragedia. Non voleva nemmeno entrare in classe perchè sapeva che lì non poteva tenere il ciuccio! Avessi potuto tenerla a casa oggi l'avrei fatto, per non creare il precedente. Ma purtroppo stavamo pure facendo tardi, perciò per poterla lasciare in condizioni "normali" ho dovuto cedere e mollare la sua "dose". L'ho lasciata in classe così, col ciuccio in bocca, e io con un nervoso pazzesco. Ora vi chiedo consiglio: voi cosa fareste? Rimedio drastico e perciò viene la befana e si porta via tutti i ciucci, oppure punizione, tipo viene la befana e si porta via un paio dei suoi giochi preferiti perchè lei è andata a scuola col ciuccio, oppure assecondarla e aspettare che sia lei a decidere che non vuole più il ciuccio? Oppure avete altre idee o consigli da darmi? Se glieli levo di colpo posso crearle un trauma? E se poi lei non li molla da sola, che facciamo? Tempo fa ho visto un bimbo che avrà avuto 6 anni col ciuccio in bocca, ho compatito lui e la madre. Che pure noi dobbiamo fare sta fine? Lo so che non è un problema grave, ma è un problema che al momento mi sembra una montagna da scalare conoscendo la mia polla...
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

secondo me il rimedio drastico quando sono "cosi grandi"non fa bene.
Piuttsoato servirebbe che lei si rendesse contoche a scuola gli altri bimbi non ce l hanno, e che partisse da li il suo desiderio di indipendenza capisci?
Perche a casa, quando è stanca, quando ha bisogno di coccole, il ciuccio è il suo miglior alleto e engarglielo è davvero diffcile.
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
paciulfa

Re: Drogata di ciuccio

Post by paciulfa »

Bibi wrote: Rimedio drastico e perciò viene la befana e si porta via tutti i ciucci, oppure punizione, tipo viene la befana e si porta via un paio dei suoi giochi preferiti perchè lei è andata a scuola col ciuccio, oppure assecondarla e aspettare che sia lei a decidere che non vuole più il ciuccio?

non saprei bibi, di sicuro voto NO per la punizione pero', cioe' glielo hai dato tu il ciuccio, mica puoi punirla.

sul rimedio drastico invece ci farei un pensierino, molti bambini hanno rinunciato a un ciuccio PERSO piu' facilmente di quanto i genitori si aspettassero, quindi puoi per lo meno provare, eva e' un po' tosta ma magari funziona, dopotutto e' gia' grandina, e se non la convinci in nessun modo...

spero le altre siano piu' di aiuto.
Locked