Io sono fra le terrorizzate della morte in culla, di quelle che di notte quasi quasi vegliano l'infante e se lo tengono a dormire in braccio, pensando di poterla evitare.
Però sul dormire proni, vorrei capire bene, e magari scrivo anche alla dott.ssa Daniela, quali sarebbero i rischi reali, cioè se è solo un dato statistico (da quando c'è la campagna di sensibilizzazione alla sids se si mettono a dormire i bambini proni i casi sono diminuiti) e se vi sono evidenze scientifiche.
Lo dico perché Maddalena se la metto sul fianco si gira, e se dorme a pancia in giù, di notte tira un sacco di ore senza mangiare, per capirci l'ho addormentata verso le 22 prona, dopo un'oretta in cui l'ho guardata a vista, l'ho messa supina e ho dormito anch'io, verso l'una si stava svegliando, avrei potuto allattarla che erano passate tre ore, tramortendola con la tetta, invece ho provato a girarla e s'è rimessa a dormire, indi sono le tre (sono qui che la guardo a vista) e dorme ancora, il che vuol dire 6 ore di sonno notturno, nessun dolore di pancia, qualche pasto in meno (è cresciuta più di un kilo in un mese se lo può permettere).
Allora mi chiedo, quanto agevolare questa tendenza e quanto rischio?
Perché ad esempio, su UPPA di qualche mese fa, in uno speciale sul sonno, si diceva che in alcuni paesi "poveri", come l'india e la thailandia, dove il cosleepin raggiunge il 93%, la SIDS è pressoché sconosciuta, dando a intendere che sia più un problema di Non presenza del genitore a evitarla.
Faccio partire la discussione qui ma scrivo anche a Daniela.
DORMIRE PRONI (NEONATI)
- Paola
- Admin
DORMIRE PRONI (NEONATI)
Oui, Je suis Zizzià.
- Cosetta
- Admin
Evidenze scientifiche non possono essercene perchè come sai anche tu la SIDS è ancora un evento abbastanza misterioso per quanto reale, e tutto quello che viene raccomandato penso lo sia per un fatto statistico (maggiore rischio con posizione prona, fumo, temperature notturne alte), senza però saperlo motivare.
Sulla posizione prona ho letto che si ipotizza sia lo stato di sonno più profondo che induce (proprio quello che hai notato tu nzomma) a rendere i bambini meno capaci di reagire ad apnee o cose simili. Per lo stesso motivo pare che il ciuccio, che li rende più vigili, sia invece consigliato.
Sulla posizione prona ho letto che si ipotizza sia lo stato di sonno più profondo che induce (proprio quello che hai notato tu nzomma) a rendere i bambini meno capaci di reagire ad apnee o cose simili. Per lo stesso motivo pare che il ciuccio, che li rende più vigili, sia invece consigliato.
- Superaffaella
- Utente Vip
Non so risponderti Paola, ma mi rimasero tanto impresse le parole del pediatra che ci fece il corso preparto:
ci disse che i bimbi non devono mai dormire a pancia in giu', ma che per molti bimbi è l'unica posizione in cui riescono a dormire...la sua figlia piu' piccola era fra queste e lui, nel periodo delle coliche, ha sempre vegliato i suoi sonni a pancia in giu'.
Mi fece tenerezza perche', dopo la nozione scientifica e allarmante, ci fece capire che, davanti ad un bimbo che non dorme, ogni teoria si va a fare friggere....ed anche un pediatra diventa semplicemente un papa' che vuole vedere sua figlia dormire serena......
Intanto lascio un bacio alla tua splendida bimba

ci disse che i bimbi non devono mai dormire a pancia in giu', ma che per molti bimbi è l'unica posizione in cui riescono a dormire...la sua figlia piu' piccola era fra queste e lui, nel periodo delle coliche, ha sempre vegliato i suoi sonni a pancia in giu'.
Mi fece tenerezza perche', dopo la nozione scientifica e allarmante, ci fece capire che, davanti ad un bimbo che non dorme, ogni teoria si va a fare friggere....ed anche un pediatra diventa semplicemente un papa' che vuole vedere sua figlia dormire serena......
Intanto lascio un bacio alla tua splendida bimba