A grande richiesta (alcune di voi mi hanno chiesto info!!), ecco la mia dieta ed alcune indicazioni generali che mi stanno aiutando a raggiungere il mio obiettivo.
Spero che ognuna ne tragga qualche spunto per la propria dieta!
Per perdere peso bisogna introdurre nel proprio corpo un numero inferiore di calorie rispetto a quelle che si consumano abitualmente.
Esiste quindi un rapporto diretto tra calorie e perdita di peso.
Il calcolo è semplice: calorie in entrata meno calorie in uscita.
Se la media di calorie nette è un valore positvo, si ingrassa.
Se è negativo si dimagrisce.
Generalmente per creare quello che i dietologi chiamano bilancio energetico negativo si riducono le calorie giornaliere in entrata di 500 - 1000 al giorno. e questa riduzione determina una perdita di peso di circa 0,5- 1 chilo alla settimana.
QUindi se generalmente io per mantenere il mio peso mangio 2000 calorie al giorno, per perdere mezzo chilo a settimana devo mangiare per 1500 calorie al giorno.
Generalmente le diete ipocaloriche si orientano su 1200 - 1500 per le donne e 1500 - 1800 per gli uomini.
Sotto ai 1000 una dieta dimagrante non è sana.
Esistono anche altre teorie sulle possibilità di dimagrimento non basate sui bilanci energetici (calorie) quanto invece sulle combinazioni chimiche degli alimenti. (tipo Lemme e Metodo Hermon, etc)
Io personalmente trovo che tutto quello che è "estremo" e "esagerato" non sia funzionale e potenziante.
Perciò penso sia meglio trovare un equilibrio nell'alimentazione da portare avanti anche dopo avere raggiunto il peso forma.
QUesto è il mio piano alimentare
Colazione = calorie 235
70 gr latte parz. Scremato
3 biscotti frollini
oppure
4 biscotti secchi
oppure
5 fette biscottate con marmellata ( un cucchiaino da the per ciascuna fetta)
oppure
40 gr corn flakes
Pranzo = 500 calorie
80 gr pasta
1 cucchiaio olio
200 gr verdure
1 cucchiaio olio
Cena = 500 calorie
150 gr carne
oppure
180 gr pesce
oppure
90 gr prosciutto
oppure 250 gr legumi (piselli o ceci)
200 gr verdure
1 cucchiaio olio
60 gr pane tipo 00
Spuntini = 100 calorie circa
1 frutto
o
1 yogurt
o
1 succo di frutta
o
1 cappuccino
o
1 pacchetto di cialde di mais
Questa è la base.
Poi lavoro di fantasia, elaborando dei veri e propri menu.
E introducendo molte varianti.
Visto che la dieta durerà a lungo, voglio evitare di annoiarmi.
Oltretutto è già da tempo che mi documento su elementi generali di nutrizione e sul benessere che deriva da certi cibi; perciò ho introdotto anche tipologie di cibi un po’ diverse dal solito.
Ad esempio.
· Mangio pasta di semola di grano duro e l’alterno con:
· pasta di mais (deliziosa)
· pasta di riso
· riso
· riso basmati (che adoro!!) anche nella variante aromatica indonesiana
Vario anche il pane.
Oltre al classico tipo 00, uso molto quello integrale con i 3 o 5 cereali (quello tedesco nero, per capirsi) che ha meno calorie e quindi posso mangiarne anche 100 gr (una bella fettazza).
Altrimenti uso quelle cialde di mais e riso oppure di farro che sono buonissime ( a mio gusto) e poco caloriche. Tipo 10 pezzi valgono l’equivalente di 60 gr di pane classico.
Oppure i WASA, gnammi! J
Per riempire “visivamente” il piatto, generalmente cuocio al vapore delle verdure e poi le taglio a pezzetti piccoli e le mescolo o con la pasta o con il riso.
Un classico sono le zucchine, oppure i broccoli o le carote.
Quando tutto è nel piatto condisco con il mio cucchiaio di olio.
Le verdure le cuocio appena l’indispensabile e non troppo per non far perdere loro troppi elementi essenziali.
Qualche volta, per cambiare le faccio in padella antiaderente con uno spicchio di aglio, un paio di cucchiai di acqua due pomodorini spremuti e sale q.b.
Le lascio consumare piano piano.
Vengono bene e zero olio.
Poi passo ad una bella insalata di lattuga e cappuccio, carote , pomodori condita con aceto, sale e l’altro cucchiaio d’olio.
Per variare uso anche una salsina che vendono all’esselunga a base di yogurt e erbe che ha come valore circa 14 calorie a cucchiaio.
Il trucco dell’insalata è cambiare sempre le combinazioni e una volta condita (un cucchiaio di olio è poco quando si mangia tanta insalata quanta ne mangio io!9 mescolare bene bene bene.
Alterno la carne rossa e bianca e la sostituisco con:
· 1 o 2 volte alla settimana i legumi : o una minestra fatta con 100 gr di legumi misti (farro, orzo, lenticchie, etc) oppure una bella insalata con lattuga, radicchio, ceci lessi, cipolla, cappuccio. Viene buonissima.
· oppure con la soja, ci sono dei DELIZIOSI burger di soja di Sojasun accompagnati da salsine vegetali al 100% . Gustosi, in 4 varianti (classico, provenzale, indiano e napoletano). Ognuno è solo 149 calorie circa.
L’ideale.
Sapendo che nella giornata posso mangiare 1300/1400 calorie circa mi regolo di conseguenza.
Se una sera so che mangio la pizza, prendo la margherita e so che mi vale 700 calorie; allora a pranzo mi tengo più leggera.
Oppure recupero al pasto del giorno dopo, rinunciando magari al pane.
Bevo più del solito.
E mi sforzo a farlo perché sono poco abituata.
Poi ora che è inverno e fa freddo, berrei ancora meno.
Diciamo che mi metto di impegno.
Altra accortezza è: mangiare lentamente.
Lo dicono tutti e indubbiamente è vero che aiuta a raggiungere il senso di sazietà.
Io l’ho presa come “sfida”.
Appoggio la forchetta ogni boccone e mastico più volte.
Insomma, dopo anni di voracità, mi sono accorta che è davvero importante gustare il cibo con calma.
Infine, il movimento.
Ho comprato il contapassi.
Faccio circa 7mila passi al giorno e il mio target è arrivare a 10mila al giorno.
Parcheggio lontano, vado a piedi più che posso, faccio le scale no ascensore, corro dietro a Leo.
E poi non rimando più nulla.
Faccio tutto subito. Così ho sempre un motivo per muovermi.
L’unica cosa che rimando è mangiare.
Sì, esatto.
Capito bene J
Quando mi viene fame, prima cosa mi domando se è fame fisica o emotiva.
Poi mi chiedo se è il caso di mangiare oppure no.
E poi rimando.
E generalmente mi passa la voglia!!
Funziona!
Altro esercizio che faccio è di visualizzarmi come sarò a fine dieta.
Mi immagino come sarò, come sarò vestita, come sarà la mia pelle e i miei capelli, frutto di un'alimentazione sana.
Sento cosa proverò.
Poi, quando ho questa immagine chiara e definita, ci "entro dentro" :-))
Funziona molto!!
Mi fa stare bene, mi motiva molto e mi aiuta nei momenti di "tentazione".
Perchè la rinuncia momentanea perde di peso appena mi ricordo questa immagine di come sarò.
(io personalmente mi vedo con dei jeans blu scuro un po' attillati di 7forallmankind e un bel top semplice e sexy sopra tipo di Ralph Lauren o di Strenesse. sandali di prada e borsa di celine ci si può sbizzarire, tanto la fantasia non costa!! ahahah)
Ecco.
Penso di avere detto tutto.
Se volete ulteriori ragguagli, chiedetemi!
Oramai sono “esperta” (per così dire!)
La migliore dieta in assoluto è quella al 100% personalizzata!
In linea di principio ha più senso alimentarsi ad istinto piuttosto che seguire una dieta tratta da un libro Le diete attuali hanno la tendenza a togliere, a privare di cibo le persone.
Io preferisco casomai DI RIDURRE I SOLITI CIBI E AGGIUNGERE e “esplorare” NUOVI cibi,gusti e piaceri e notare la risposta del proprio corpo.
Io credo che il successo di una dieta sia dovuto soprattutto a come la si vive; se la si prende come una sperimentazione, una novità una nuova forma di apprendimento, una cura per se stessi...ecco, secondo me così funziona.
Ad oggi ho perso kg 13, 3 e la strada è ancora lunga.
Sarò felice se qualcuna si aggrega!!
Dieta: alcuni strumenti per raggiungere il peso forma
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Valentina
- Utente Vip
Dieta: alcuni strumenti per raggiungere il peso forma
Non esistono limiti alla mente se non quelli che noi stessi le imponiamo
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it
- tati
- Ambasciatore
Mi piace questa tua carica.
Davvero.
Io mi immagino con un paio di jeans stretti che scendono e si allargano in fondo, come quelli che andavano qualche anno fa.
E poi, una canottiera particolarmente sexy.
Un cappello bianco, e una borsa in tinta.
Ahha mi sento già meglio grazie!!!
A parte gli scherzi, io ci sto provando.
Tanto se martina/fabietto decidono di arrivare, io sono qui.
Ma nel frattempo voglio pensare a me, abituare il mio corpo a mangiare bene, e la mia mente a stargli dietro.
Devo farlo per me stessa.
DEVO FARLO PER ME STESSA.
Ci sono alcune cose a cui devo stare attenta, e ogni settimana guardando il diario alimentare che mi sto facendo “da me” mi rendo conto cosa sbaglio, e prendo un punto per volta e lo miglioro.
Uno dei primi errori era la verdura, non presente ad ogni pasto. Magari la preparavo, ma mangiando prima la pasta o la carne, o quel che cè, la verdura restava accantonata e la fame passava.
Ora tento sempre di mangiarla prima.
La seconda cosa sono i fagioli. Io li mangiavo come verdura, fino a qualche anno fa. Tuttora però, pur non mangiandoli ogni giorno, spesso li mangio. Errore grandissimo, li mangio come contorno, non come piatto principale.
E allora in questa settimana appena trascorsa non ho MAI mangiato i fagioli.
E la zuppa di farro?! Io la trovo adorabile, e ha poche calorie. Ma la mangiamo come piatto i più. Invece da qualche settimana la mangio come piatto principale, e poi se voglio, aggiungo un piatto di verdure, ma non di formaggi o affettati vari.
Altro errore è la sera, dopo cena.
Se faccio la brava durante il giorno e vedo che le calorie sono state nella norma faccio la cazzata ogni tanto di concedermi un gelato, o un dolce, mentre guardo il film in prima serata.
Ora lo faccio solo una volta a settimana, e va molto meglio..
E per finire, il bere. Ci devo proprio riuscire. Ho fatto il calcolo, e questa settimana non ho bevuto praticamente nulla.
La settimana che sta per arrivare, avrà come obbiettivo quello.
Davvero.
Io mi immagino con un paio di jeans stretti che scendono e si allargano in fondo, come quelli che andavano qualche anno fa.
E poi, una canottiera particolarmente sexy.
Un cappello bianco, e una borsa in tinta.
Ahha mi sento già meglio grazie!!!
A parte gli scherzi, io ci sto provando.
Tanto se martina/fabietto decidono di arrivare, io sono qui.
Ma nel frattempo voglio pensare a me, abituare il mio corpo a mangiare bene, e la mia mente a stargli dietro.
Devo farlo per me stessa.
DEVO FARLO PER ME STESSA.
Ci sono alcune cose a cui devo stare attenta, e ogni settimana guardando il diario alimentare che mi sto facendo “da me” mi rendo conto cosa sbaglio, e prendo un punto per volta e lo miglioro.
Uno dei primi errori era la verdura, non presente ad ogni pasto. Magari la preparavo, ma mangiando prima la pasta o la carne, o quel che cè, la verdura restava accantonata e la fame passava.
Ora tento sempre di mangiarla prima.
La seconda cosa sono i fagioli. Io li mangiavo come verdura, fino a qualche anno fa. Tuttora però, pur non mangiandoli ogni giorno, spesso li mangio. Errore grandissimo, li mangio come contorno, non come piatto principale.
E allora in questa settimana appena trascorsa non ho MAI mangiato i fagioli.
E la zuppa di farro?! Io la trovo adorabile, e ha poche calorie. Ma la mangiamo come piatto i più. Invece da qualche settimana la mangio come piatto principale, e poi se voglio, aggiungo un piatto di verdure, ma non di formaggi o affettati vari.
Altro errore è la sera, dopo cena.
Se faccio la brava durante il giorno e vedo che le calorie sono state nella norma faccio la cazzata ogni tanto di concedermi un gelato, o un dolce, mentre guardo il film in prima serata.
Ora lo faccio solo una volta a settimana, e va molto meglio..
E per finire, il bere. Ci devo proprio riuscire. Ho fatto il calcolo, e questa settimana non ho bevuto praticamente nulla.
La settimana che sta per arrivare, avrà come obbiettivo quello.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
- Valentina
- Utente Vip
Tati, sei bravissima!!
:-)
Dici bene sai?
Sono scelte da fare per noi stesse.
Per migliorarci.
Per stare bene.
E' un atteggiamento di vita.

:-)
Dici bene sai?
Sono scelte da fare per noi stesse.