come comportarmi?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Guest

come comportarmi?

Post by Guest »

buonasera,
vorrei parlare del problema che mi sta' assillando da qualche mese,sono divorziata e risposata con una figlia di quasi 19 anni dal precedente matrimonio e un'altra che compira' un anno tra tre giorni,cmq la grande è sempre stata con me affidata a me, dopo le scuole medie ha continuato a studiare,era molto portata a detta di tutti i prof,sono sempre stata caratterialmente tosta e ferma nelle mie decisioni e di conseguenza anche come mamma,purtroppo il mio ex marito a sempre fatto di tutto e di piu per attirarla a lui,soldi,regali tutto concesso etc,lei è sempre stata molto legata al padre anche da piccola,eravamo separati ma vivevamo abbastanza vicini e lei era sempre con lui nei w.e, cmq, due anni fa,il mio ex per non passarmi piu il mantenimento ha pensato di chiedere l'affidamento (da notare che la ragazza aveva 17 anni e siamo divorziati dal 1993) lui convive con una donna che ha 4 figli due grandi e due piu piccoli della mia,e li' mia figlia fa la valigia e va a stare dal padre cosi su due piedi, è stata la sua liberazione,della serie "finalmente adesso sono libera di fare quello che voglio" ed effettivamente cosi fa'...molla la scuola, e il padre daccordo ovviamente...peccato che ad oggi sono passati due anni la ragazza si faccia ancora mantenere dal padre perchè voglia di lavorare non ne ha..lui è disperato..dopo la guerra che mi ha fatto, (ero io la cattiva) è tornato a cercarmi aiuto perchè non sa piu come fare con nostra figlia (io ero all'oscuro di tutto perchè lei ha tagliato i ponti con me per piu di un anno) ora abbiamo riallacciato ma è tardi.. :( frequenta brutta gente e non cè verso di farglieli mollare,abbiamo provato di tutto il mio ex è persino andato a prendere per il collo un tizio con cui esce mia figlia che a quanto pare sembra essere uno spacciatore,il problema è che lei beve e fuma spinelli,spesso il mio ex la vista rientrare a casa (quando rientra) sbronza,una sera ha dovuto portarla al pronto soccorso (questo succedeva tutto A MIA INSAPUTA) ieri l'ho portata a fare gli esami del sangue per vedere fino a che punto beve,lei mimetizza la cosa ovviamente..non sappiamo piu come comportarci come prenderla,gli abbiamo parlato tutti e due assieme,ma lei..sembra ascoltarti e poi fa come vuole..lavorare niente..uscire sempre con questa gentaglia è la sua priorita'..scusate la lungaggine spero di non aver incasinato ancora di piu la situazione...avete consigli da darmi?? come posso fare per riportarla sulla retta via?? grazie ancora
arancina

Post by arancina »

e' difficile darti consigli in questa situazione, chi68.
Io pero' una domanda devo fartela prima di andare avanti: siete sicuri sicuri che lei sia "persa" o sulla via della perdizione?
Tornare sbronza da un'uscita o fumarsi uno spinello non e' ancora cosa grave: ovvio che potrebbe diventarlo.
Ma io sono convinta che molto fa la solidita' della persona.
Guest

Post by Guest »

grazie arancina,no,io non credo che sia persa, non la vedo a quei livelli,ma sai anche che noi genitori siamo sempre gli ultimi a scoprire le cose..lei sa' come la pensiamo su determinate cose io e suo padre (la droga in particolare) io non ho mai fatto manco un tiro di spinello figuriamoci! la compagna del mio ex dice che secondo lei non fa uso di droghe (a parte lo spinello) ma che beve..la mia paura è che prenda pastiglie o cose di questo tipo..come posso fare a capirlo? :tristess: :tristess:
Locked