Un libro per parlare di sesso

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
User avatar
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3134
Joined: Fri Nov 16, 2007 10:52 pm
Contact:

Un libro per parlare di sesso

Post by Polly »

Più di un anno fa, con mio marito ci siamo posti il "problema" del sesso. Ossia come iniziare a spiegare ai nostri figli e soprattutto come fare per farsi ascoltare dai nostri figli. Abbiamo pensato che fosse prematuro cominciare a parlarne noi senza che loro ce lo chiedessero. Nello stesso tempo volevamo dare qualche utile informazione.

Abbiamo sempre pensato che l'esempio d'amore in famiglia, vissuto tra noi genitori, fosse il vero nucleo importante ed esaustivo per far capire il vero significato della parola Amore. Ma accorgendosi che con gli amici, questa parola usata e abusata ha perso di significato, sostituito escusivamente dal "sesso" :trombare: , abbiamo deciso di cercare, per iniziare, una lettura adeguata, interessante, adatta alla loro età, senza avere pretese super scientifiche e che loro potessero consultare anche lontano dagli occhi indiscreti di un genitore.

Abbiamo trovato questo libretto facile, carino, con immagini simpatiche che consigliamo a chi ha figli dagli 11-12 anni in su (qui è consigliato a partire dai 10 anni....cioé a partire dall'inizio della pubertà in senso scientifico)

Helene Bruller, Tutto quello che non hai mai osato chiedere....ai tuoi genitori, tanto meno ai professori, figuriamoci agli amici, ed. Mondadori. Guida di educazione sessuale Titeuf.

I temi affrontati sono: Innamorarsi, la pubertà, fare l'amore, fare un bambino, proteggersi, stai all'occhio!

E' interessante l'ultima parte dedicata ai rischi, ai pericoli che possono incontrare i ragazzi e che magari non sanno riconoscere. Quando si è molto giovani, possono capitare delle cose che non sembrano normali e magari non sempre si ha il coraggio di parlarne. Spesso per i giovani è difficile chiedere aiuto quando si ha un problema. Qui ti fanno capire quali sono i pericoli e a chi rivogersi anche solo per chiedere e per fare domande su argometi tipo la pedofilia, l'incesto...

Hanno riso all'inizio quando glielo abbiamo dato... ma poi sotto sotto ho visto che se lo sono letto e per noi è stato un inizio :D !

Se avete suggerimenti sono tutta orecchie, anche se ormai i miei grandi sapranno tutto, ma ho ancora due piccoli da "informare"..............
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com
[SIZE="1"]
http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog[/size]
User avatar
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 11613
Joined: Fri Dec 15, 2006 10:35 pm

Post by tati »

Qui caschiamo male.
Io e Lele siamo cresciuti un due mondi completamente opposti.
A casa sua non si è mai parlato di questo argomento.
Non ha mai avuto un dialogo con i suoi, ne lui, ne sua sorella.
E quel rapporto particolare che solitamente si crea con la figlia quando cresce, potendo parlare di tutto, mia suocera l ha creato con me, non con sua figlia.

A me questa cosa dispiace, e tanto.
Perché per Lele non è naturale parlarne, e farà fatica a farlo.
Ma credo che sia l unica soluzione.
Io ho vissuto in una casa dove si parlava senza problemi di tutto, dove parlare di sesso, di amore, di coccole, di queste piccole cose, era all’ordine del giorno.

L’importante è renderli pronti, al grande passo. Far capire loro cosa significa, quali sono i rischi.

E sogno di sapere quando ely farà l amore, come è successo a me. Ciao mami, ciao papi, io vado allora. “ si, piccola donna, noi ti aspettiamo svegli, ok?”
Mi avevano offerto la casa in montagna, loro.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
User avatar
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4340
Joined: Fri Feb 23, 2007 3:49 pm

Post by MANU_ »

beh, io non è che sogno il momento in cui Giulia mi racconterà di averlo fatto..
spero che se ne possa parlare tranquillamente (come non lo è stato in casa mia!), senza troppi giri di parole...

Il libro è una buona idea,
anche perchè credo che gli adolescenti abbiano "vergogna" a parlare
di certe cose con la mamma e col papà.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked