Abbiamo sempre pensato che l'esempio d'amore in famiglia, vissuto tra noi genitori, fosse il vero nucleo importante ed esaustivo per far capire il vero significato della parola Amore. Ma accorgendosi che con gli amici, questa parola usata e abusata ha perso di significato, sostituito escusivamente dal "sesso"

Abbiamo trovato questo libretto facile, carino, con immagini simpatiche che consigliamo a chi ha figli dagli 11-12 anni in su (qui è consigliato a partire dai 10 anni....cioé a partire dall'inizio della pubertà in senso scientifico)
Helene Bruller, Tutto quello che non hai mai osato chiedere....ai tuoi genitori, tanto meno ai professori, figuriamoci agli amici, ed. Mondadori. Guida di educazione sessuale Titeuf.
I temi affrontati sono: Innamorarsi, la pubertà, fare l'amore, fare un bambino, proteggersi, stai all'occhio!
E' interessante l'ultima parte dedicata ai rischi, ai pericoli che possono incontrare i ragazzi e che magari non sanno riconoscere. Quando si è molto giovani, possono capitare delle cose che non sembrano normali e magari non sempre si ha il coraggio di parlarne. Spesso per i giovani è difficile chiedere aiuto quando si ha un problema. Qui ti fanno capire quali sono i pericoli e a chi rivogersi anche solo per chiedere e per fare domande su argometi tipo la pedofilia, l'incesto...
Hanno riso all'inizio quando glielo abbiamo dato... ma poi sotto sotto ho visto che se lo sono letto e per noi è stato un inizio :D !
Se avete suggerimenti sono tutta orecchie, anche se ormai i miei grandi sapranno tutto, ma ho ancora due piccoli da "informare"..............