Quando cominciano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
erinmay
Admin
Admin
Posts: 5251
Joined: Wed Sep 25, 2013 5:13 pm

Quando cominciano

Post by erinmay »

a ricordare e raccontare i sogni?
la domanda è tutta qui
daniele ancora non ci riesce
mi dice mamma ho avuto paura, oppure mamma che bello ma poi non sa raccontare che cosa gli ha fatto paura o piacere.
Poi capita che nel bel mezzo della giornata se ne esce raccontandomi dei fatti che so per certo non essere accaduti (alcuni proprio impossibili) e che lui percepisce invece come reali esperienze, quindi deduco che forse li ha sognati.
Questa cosa mi incuriosisce parecchio
zizzia
Admin
Admin
Posts: 5858
Joined: Sat Dec 16, 2006 1:35 pm

Post by zizzia »

tutte la mattine appena si sveglia, da sempre, le chiedo: che cosa hai sognato?
inizialmente mi rispondeva : "Pippo" (il gatto) e poi è passata a rispondere "le winx", ultimamente invece, sempre se riesce a ricordarli, mi racconta i sogni che fa.
Sono sogni confusi (o forse è meglio dire che è lei che quando racconta non si capisce niente) dove nel mezzo ci sono i compagni di scuola, la maestra, i nonni, lei che raccoglie i fiori, che va in macchina a fare la spesa con il papà, che gioca con la palla, ecc ecc...insomma negli ultimi tempi riesco a cavarne fuori qualcosa!
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
User avatar
Cosetta
Admin
Admin
Posts: 8322
Joined: Mon Jul 22, 2013 4:13 pm

Post by Cosetta »

Mah il problema è anche ricordarseli.. anche noi a volte non ce li ricordiamo, a volte sono confusi, per loro poi raccontarli è ancora più difficile non avendo una perfetta proprietà di linguaggio.
Irene da qualche mese, ogni tanto, racconta qualcosa (ad es ricordo che si è sognata Shrek :D e Eric, che sarebbe il "fidanzato"). Però è capitato che si agitasse nel sonno, e che subito dopo da sveglia le chiedessi cosa stava sognando... e lei non se lo ricordava.
Locked