teglia di riso, carciofi e patate

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

teglia di riso, carciofi e patate

Post by arancina »

vi metto la versione come l'ho fatta io, ma c'e' anche la versione light (poi la scrivo di la', ma vi dovrete contentare della foto di una mia amica, ok?)

ingredienti per 1 (da moltiplicare per quanti sarete)
1 pugno di riso
2 carciofi
1 patata piccola
due fette di mozzarella
1 fetta di scamorza
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
aglio
olio, sale e pepe

ok si comincia (ho anche le foto dei passaggi)

prendete una teglia capiente per la quantita' di persone per cui state preparando.
Bagnatela con un po' di olio e fate in modo che l'olio ricopra tutta la base.
Mettete i carciofi tagliati a fettine piccole (io ho usato i pezzi di cuori gia' spezzettati della eismann, piu' o meno 300 g per 3 persone), direttamente congelati, poi mettete qualche pezzetto di patata e coprite con pecorino.
Spargete il riso (se siete 4, 4 pugni della mano).
Mettete sopra la mozzarella e la scamorza.
Fate un altro strato di carciofi e patate,sale, spruzzatele di olio, ricoprite con un altro pochino di pecorino (giusto per dorare), tanto pepe quanto piace a voi e l'aglio tagliato fine fine. Coprite con acqua e sale o brodo.
35 minuti a 200° e la vostra teglia sara' bella e dorata.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
sole72m

che buona

Post by sole72m »

Mamma mia che buona. :clap: complimenti
arancina

Re: che buona

Post by arancina »

sole72m wrote:Mamma mia che buona. :clap: complimenti

il commento di mio marito (che odia i carciofi) e' stato: "potrei mangiare per il resto della mia vita solo questo!"

ci tengo a precisare: io ho usato mozzarella di bufala (lasciata a temperatura ambiente per 3 ore) e scamorza campana, il riso e' carnaroli coop.
Locked