vedete voi.
Premetto che si tratta di una ricetta ipersemplificata a cui ho aggiunto qualche trucchetto. Se poi sono riscito a portarla a termine io ci puo' riuscire chiunque.
Credo che domani vi arrivera' la versione "hard"
Ingredienti:
-Polenta (quanta? boh sono andato ad occhio, tenere presente che dovete riempirci le tegliette da sformato). Ci vorrebbe taragna, io l'ho fatta normale (e ce l'avevo pure quella taragna)
- cipolla, sedano, carota per soffritto (io la carota non la ho messa)
- salsiccia (150 g io)
- dado da brodo di verdure (non c'e' nella ricetta originale)
- polpa di pomodoro
- concentrato di pomodoro alle verdure (non c'e' nella ricetta originale)
- burro
- 1 sottiletta
-tempo. dunque
un "lazy town e un Manny" per la prima fase, 20 minuti per il forno
Allora, preparate la polenta, intanto col burro preparate le formine e cospargetele di farina di polenta.
Mettete la polenta nelle terrine e lasciate freddare un po' (fino a che diviene dura).
Nel frattempo sofrittino, aggiungete la salsiccia, rosolate aggiungendo il brodino (poco!) che nel frattempo vi eravate preparate.
Poi aggiungete il pomodoro, il resto del brodo e verso la fine un pochino di concentrato. (io uso il "Mutti" alle verdure).
Ok, estraete le forme di polenta, giratele, tagliate la parte superficiale (1/2 dito) e scavate l'interno. Dentro mettete la salsiccia e un po di sottiletta (nella ricetta originale c'e' la mozzarella ma mi sembrava pesante).
Ricoprite col tappo.
Infornate a forno gia' caldo (180 gradi) per 20 minuti. Mi raccomando coprite bene con la stagnola se no vi si secca (io ho messo pure la carta forno sotto).
Nel frattempo con il resto di salsiccia sugo e interno bauletti di polenta fate cuocere ancora 2 minuti e preparate la base del piatto.
Sfornate i bauletti e poneteli nel piatto, e poi chiamate a tavola gli affamatini (o spegnete la tv, dipende da cosa fate in genere).
Io ci ho bevuto un gutturno vicino, ma direi che un marzemino e' la morte sua.
Ecco le foto, con la testimonianza che seppur brutto il piatto e' stato apprezzato!