ricetta liberamente ispirata da A Tavola febbraio 08 pag. 143
Ingredienti usati da me:
4 fette di pangasio e una di merluzzo (quello che avevo in casa)
2 limoni
1 uovo
100 g pangrattato, uvetta e pinoli a piacere
prezzemolo, basilico e maggiorana
4 cuori di carciofo
olio evo
sale e pepe
mescolate assieme pangrattato (meglio se da pane in cassetta), uvella e pinoli e amalgamare con un po' di olio (io lo avevo gia' preparato per gli involtini di carne e quindi gia' c'era dentro pure il pomodoro).
aggiungere gli aromi e la buccia di un limone grattugiata.
Nel frattempo, in una bacinella, sbattere uovo,il succo di un limone, sale, pepe e olio (io ne ho usato due cucchiai appena, ma la ricetta originale ne prevedeva prevedeva 100 ml)
Passare i filetti di pesce nel composto di pangrattato e passarli in padella con olio caldo (ho usato anche qui due cucchiai solo per non far attaccare il tutto) per 3 minuti fino a doratura.
Rigirare e aggiungere il resto del composto sbriciolandolo sul dorso del pesce gia' dorato.
Tagliate i carciofi come per fare il carpaccio (se utilizzate quelli surgelati, passateli 1 minuto al microonde o fino a scongelamento e poi tagliate) e poneteli sul piatto da portata e condite con la salsa al limone preparata prima.
Ricoprite con i filetti di pesce.
Decorate a piacere con spicchi di limone a vivo o con patate duchessa (ho usato entrambe le versioni)
filetto di pangasio (e di merluzzo) gratinato al limone
filetto di pangasio (e di merluzzo) gratinato al limone
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.