Page 1 of 9
cesareo
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:33 am
by caterina
premessa: sono ignorante di questo argomento.
svolgimento: sono una fifona incredibile, ed una della mie mille paure è il parto. oltre ad avere una soglia del dolore bassissima, ho una paura matta del dolore fisico.
in questi casi si può programmare già un cesareo? o lo fanno solo per emergenze?
ci sono possibilità per chi, come me, non ha particolare desiderio di partorire naturalmente purchè il dolore sia il meno possibile?
(senza contare che operata di tre ernie, forse spingendo mi tornerebbero tutte fuori hihihih)
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:41 am
by emy
Da noi il cesareo lo fanno solo per emergenza, quali insofferenza fetale, poca dilatazione, cordone intorno al collo, pocco liquido, se il bimbo non si è girato.
Ma per paura no, ovviamente prova a parlare con i ltuo ginecologo, frequenti il corso preparto? E' ottimo a sotamizzare la paura.
Io sono un po' come te, ho paura del dolore, ma credimi una volta lì ti viene una forza che nemmeno tu sapevi di avere, devi solo ascoltare quello che ti dicono.
Vedrai che tutto si svolgerà nel migliore dei modi, poi guarda una mia conoscente aveva talemnte paura che non si dilatava, alla fine le hanno fatto il cesareo.
Sai che io invece avevo più paura dell'anestesia epidurale che del parto in se?
Temevo più il cesareo, che tutto il resto.
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:45 am
by Luvetta
Se il medico ritiene che sia il caso, per salvaguardare la salute (anche mentale) della donna, si puo' fare il cesareo.
Però, da chi ha avuto entrambi i parti, spesso il cesareo è ritenuto il più doloroso, ha un decorso più lungo.. insomma, io più che per il cesareo opterei per l'epidurale, ho fatto il primo bimbo con l'epidurale e mi sono trovata davvero tanto bene, così bene che con il secondo non ne ho avuto bisogno perchè ero totalmente fiduciosa nelle mie possibilità.
Informati sull'epidurale.. che è molto meno invasiva e dolorosa di un cesareo.
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:48 am
by Joey
Senza ricorrere al cesareo, che è pur sempre un intervento, puoi provare ad informarti sull'epidurale... una cugina di mio marito l'ha fatta perchè non sopportava il dolore delle contrazioni e credo che tu la possa richiedere tranquillamente, parla col tuo ginecologo.
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:50 am
by Cosetta
Ecco, perchè non l'epidurale?
Il cesareo se hai paura del dolore... non mi sembra l'ottimale!!! Specie per i postumi.
Personalmente poi ho molta molta più paura di un'operazione vera e propria, che taglia e ricuce (aiut!) di un parto naturale!!!
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:51 am
by tati
Conosco chi ha fatto un cesaro senza motivi particolari che lo richiedevano.
Non credo ci siano problemi, per fartelo fare.
Se tu davvero sei convinta di non voler provare ad avere un parto natura, basta che resti sincera e aperta mentre parli con la tua ginecologa, e lei ti verrà sicuramente incontro.
Se invece vuoi provarci, ma senza stare eccessivamente male, puoi sempre fare l epidurale, che aiuta il parto naturale facendo passare il dolore.
Io ho avuto sia un parto naturale, senza epidurale però, che un cesareo d urgenza.
Posso dirti che io sono stata male per avere Ely, ma che ero pronta a rifarlo anche di Paolo perché non volevo richiedere un cesareo solo perché avevo paura.
A me personalmente, dava fastidio.
Ma quando il ginecologo mi ha detto qui dobbiamo fare un cesareo, è d’accordo?, credo di averlo amato in quel momento.
E ora, se un terzo arriverà, sarà un cesareo.
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:52 am
by emy
Da noi non esiste nemmeno l'epidurale, dicono che spesso non serve a nulla perchè o la fanno e tu non la assimili oppure non riescono a farla nel momento giusto, ma da noi la sanità non è quelle delle migliori, siamo molto indietro.
Posted: Tue Mar 04, 2008 10:55 am
by caterina
Sicuramente mi informerò. Ma è vero che però l'epidurale la fanno solo a doglie iniziate?
Quindi un pò si soffre comunque...o no?
Eh...quello sarebbe veramente un aiuto...pensate che solo a spingere per...ehm...andare in bagno mi fa un male alla schiena assurdo...