LA MAMMA E' TUTTA MIA

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

LA MAMMA E' TUTTA MIA

Post by Lella »

C'è stato un tempo in cui ho davvero sofferto per la gelosia di Andrea all'arrivo di Jacopo.

Ho visto poi questa gelosia placarsi, ho visto arrivare la complicità,
il gioco condiviso, le coccole, ma anche i litigi, e la competizione.

Poi è stato il turno della gelosia del più piccolo, di Jacopo, molto manifesta,
quasi invadente, lui praticamente si infila in mezzo a me ed Andrea, così,
spontaneamente, naturalmente, sentendosi in pieno diritto di farlo.
E' anche cambiato il mio atteggiamento verso la loro gelosia, ora sorrido,
ci scherzo insieme e hanno iniziato a sorriderne anche loro.

Ed è così che ogni tanto si divertono a rivendicarne il possesso della mamma strappazzandomi da una parte all'altra, sapendo già cosa dirò e cosa farò per dare a loro le rassicurazioni, che sanno che verrano dette, ma che attendono come nutrimento dell'animo, come uccellini a bocca aperta che nel nido aspettano il cibo dalla mamma.

Io da mamma a volte mi sento un pò bambina e mi piace anche vivere questo loro sentimento di contesa come conferma del grande amore che ci unisce.
CARPE DIEM
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

è bellissimo Lella questo che scrivi
soprattutto la conferma del loro amore tramite la gelosia
io lo provo quando Tommaso si mette in mezzo tra me e Carlo, ed è matematico ogni volta che mi avvicino a lui
solo che il papà non lo vede come manifestazione di affetto, ma come "intrusione"
eh eh
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Maia73 wrote:è bellissimo Lella questo che scrivi
soprattutto la conferma del loro amore tramite la gelosia
io lo provo quando Tommaso si mette in mezzo tra me e Carlo, ed è matematico ogni volta che mi avvicino a lui
solo che il papà non lo vede come manifestazione di affetto, ma come "intrusione"
eh eh

eh già loro si, siamo noi che un pò godiamo :D
CARPE DIEM
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

guarda Lella, forse non c'entra nulla, ma ti ho letto e ho pensato ad una cosa che e' successa a casa nostra in questi giorni.
Mia madre non e' stata molto bene, Gianni era sceso a vedere come andasse ed e' risalito
Ho chiesto: come sta?
Lui mi ha risposto " sta bene:e' con zia Cira, zio Lucio, Zio Pasquale e tua zia Maria, come vedi alla fine della fiera e' con i suoi fratelli".

sai cosa ho pensato? Ho pensato che non e' merito loro se sono cresciuti amandosi a tal punto, riuscendo a stare sempre insieme, sempre, ma e' merito di mia nonna, e' merito di quella madre che ha saputo amarli allo stesso modo.

Sembra che stia andando oltre, invece quando tu hai scritto

"ma che attendono come nutrimento dell'animo, come uccellini a bocca aperta che nel nido aspettano il cibo dalla mamma"

ho pensato a mia nonna, a quel nutrimento che ha dato alle loro anime e che li ha resi "FRATELLI" come lo sono oggi e come lo saranno Andrea e Jacopo, perche' si,la mamma e' tutta LORO, ma anche loro appartengono alla stessa misura alla loro mamma
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Lafee

Post by Lafee »

rufy wrote:guarda Lella, forse non c'entra nulla, ma ti ho letto e ho pensato ad una cosa che e' successa a casa nostra in questi giorni.
Mia madre non e' stata molto bene, Gianni era sceso a vedere come andasse ed e' risalito
Ho chiesto: come sta?
Lui mi ha risposto " sta bene:e' con zia Cira, zio Lucio, Zio Pasquale e tua zia Maria, come vedi alla fine della fiera e' con i suoi fratelli".

sai cosa ho pensato? Ho pensato che non e' merito loro se sono cresciuti amandosi a tal punto, riuscendo a stare sempre insieme, sempre, ma e' merito di mia nonna, e' merito di quella madre che ha saputo amarli allo stesso modo.

Sembra che stia andando oltre, invece quando tu hai scritto

"ma che attendono come nutrimento dell'animo, come uccellini a bocca aperta che nel nido aspettano il cibo dalla mamma"

ho pensato a mia nonna, a quel nutrimento che ha dato alle loro anime e che li ha resi "FRATELLI" come lo sono oggi e come lo saranno Andrea e Jacopo, perche' si,la mamma e' tutta LORO, ma anche loro appartengono alla stessa misura alla loro mamma

è bellissimo quello che hai scritto, per me, una grande verità.
Cristina81

Post by Cristina81 »

lella ma lo sai chemi capita la stessa cosa?
gabriella è gelosa anche se lo nasconde bene.
ogni tanto (tutti i giorni) viene da me e dice è MIA MAMMA e ivan arriva la spinge e dice è MIA MAMMA.....
:cisssss: :cisssss: :cisssss: :cisssss:
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Si Teresa, ed anche quel mio merito passa dall'amore di mia mamma verso noi tre fratelli e mi dai l'opportunità di pensare che l'amore tra Andrea e Jacopo è figlio anche dell'amore di mia mamma anche se non c'è più qui e non sai questo quanto mi commuove.
CARPE DIEM
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

quello che hai scritto tu è bellissimo, e poi leggo teresa, che descrive un altro pensiero stupendo.
ely è gelosa, ma in giusta misura.
anzi, io mi aspettavo qualcosa di più dalla sua gelosia.
invece tornata a casa con quel fratellino appena nato non ha mai detto niente, non ha mai pensato nulla se non è mio e lo devo proteggere.
è stata una donnina, una mammina.
ora che sono grandini, paolo è geloso( porello, grandino, ha 2 anni e mezzo).
sul divano stiamo seduti, io in mezzo e loro uno per parte.
stessa cosa a letto, stessa cosa a tavola.
la mamma deve esserci per tutti, abbraccio ely e vedo paolo correre perchè sono sua.
sono di una bellezza infinita.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked