Page 1 of 3

VOGLIA DI BEBE'? SOVRAPPESO E OBESITÀ, I NEMICI

Posted: Fri Mar 07, 2008 11:54 pm
by Fede
Riporto un Ansa

LISBONA - Occhio alla bilancia, soprattutto se si desidera avere un bebé. I chili in più, infatti, sono tra i primi nemici della fertilità della donna, al punto che se l'ago segna un sovrappeso di 8-10 chilogrammi le possibilità di rimanere incinta si dimezzano. Non è, dunque, solo una questione estetica: sovrappeso e obesità mettono a serio rischio la capacità riproduttiva femminile. A mettere in guardia sono gli esperti dal Congresso europeo di ginecologia e ostetricia in corso a Lisbona.

Oggi, avvertono, il fenomeno dell'obesità sta diventando una vera epidemia in vari paesi occidentali: "Occorre invertire il trend - è il messaggio - soprattutto alla luce del già ridotto tasso di nascite in molte regioni". Anche in Italia la situazione, sul fronte della bilancia, non è tra le più rosee: 16 milioni le persone in sovrappeso, 4 milioni gli obesi (28,7% al Sud e 19,35 al Nord) di cui il 7,9% sono donne (23,5% quelle in sovrappeso). E se le statistiche dicono che le italiane sono tra le più snelle e in forma in Europa, occupando l'ultimo posto nella classifica Ue dell'obesità femminile, il problema resta perché la tendenza ai chili in più è un trend in crescita.

Non solo: gli studi scientifici rivelano: "nelle donne in sovrappeso consistente - come spiega il direttore della Scuola di specializzazione in ginecologia e ostetricia all'Università di Milano, Piergiorgio Crosignani - c'é un raddoppio dell'incidenza della sterilità, e già 10 chilogrammi in più hanno l'effetto di dimezzare l'ovulazione. Questo perché le donne molto grasse producono più insulina, che induce l'ovaio a produrre più ormoni maschili con l'effetto, appunto, di una riduzione dell'ovulazione. Inoltre - aggiunge - il sovrappeso peggiora la qualità dell'ovulo, tanto che in questa categoria di donne si é osservato un tasso di abortività spontanea maggiore di 2-3 volte".

Il grasso, però, non è tutto 'uguale' e se i chili in più si concentrano, ad esempio, sul sedere, sono molto meno pericolosi di quelli localizzati su pancia e addome. La ragione, spiega l'esperto, è che "il grasso addominale è più 'attivo' nel produrre particolari ormoni e segnali chimici che hanno appunto un impatto negativo sulla capacità riproduttiva femminile".

E proprio l'obesità addominale registra un'incidenza non trascurabile: riguarda, infatti, il 37% delle donne italiane. Un allarme confermato anche da un recente studio dell'Università di Milano: "abbiamo seguito - spiega Crosignani - un campione di 40 donne in forte sovrappeso, dai 10 ai 25 kg in più e tutte senza o con ovulazione molto ridotta, sottoponendole a dieta e sport per un anno. Risultato: le donne che hanno perso almeno il 5% del peso in eccesso hanno ripreso ad ovulare entro qualche mese, e nel giro di un anno metà del campione ha avuto una gravidanza".

Dunque, occhio ad età e chili, oggi tra le maggiori cause della sterilità della coppia, è il monito del ginecologo. E poi un consiglio: "Se si vuole un bebé, agire per tempo, cercando di raggiungere il peso forma - afferma Crosignani - prima di provare a rimanere incinte". Tenendo ben a mente un numero, 'ideale' ai fini della riproduttività, il 25: "Nel rapporto fertilita'-peso, infatti - conclude l'esperto - l'indice di massa corporea considerato ideale per la fertilità è appunto 25 o un valore inferiore, poiché un indice maggiore di 25 indica già una situazione di sovrappeso e oltre 30 di obesità vera e propria".

Posted: Sat Mar 08, 2008 6:01 pm
by Guest
lo so !
e posso confermare !
a me ritarda o salta proprio il ciclo
se un mese ingrasso !

mentre invece quando dimagrisco
o mi mantengo bene sono un orologio svizzero.
l'endocrinologo con cui sono in cura
mi ha spiegato proprio questo
e quindi confermato questa tesi .

Posted: Sat Mar 08, 2008 7:31 pm
by beba
confermo anche io.
sono rimasta incinta quando sono dimagrita 10 chili...
ora ce li ho di nuovo tuttiiiiiiiiiiiii....
:ngueee:

Posted: Sat Mar 08, 2008 8:33 pm
by Cosetta
Quindi? magnare come anticoncezionale???
:ahahaha:

Posted: Sat Mar 08, 2008 11:52 pm
by Fede
pareva una cosa strana pure a me Cos

Posted: Sun Mar 09, 2008 2:52 am
by Guest
No , non è per nulla strano .
Io combatto con questa realtà da sempre .
Il mio endocrinologo una volta mi ha detto :

il corpo ti parla , ascoltalo , ti manda chiari messaggi ..
e quello che ti dice quando ti ritardano le mestruazioni è :
stai ingrassando ! mettiti a dieta ! se non sai prenderti cura di te
come pensi di riuscirti a prendere cura di un figlio ? :ehhh:

:ngueee:

cioè m'ha fatta sentire na madre snaturata
prima ancora di diventarlo !!!

però oggi io non sto cercando un figlio e nel mio caso
quello che accade è che mi ritardano o mi saltano le rosse ..
invece sicuramente quando cercherò un figlio si presenterà lo
stesso problema in forma diversa : cioè non riuscendo a rimanere incinta .

Posted: Sun Mar 09, 2008 7:49 pm
by Silvietta
Non è strano, è legato al meccanismo di produzione dell'insulina che riduce, come c'è scritto, l'ovulazione perchè favorisce lo sviluppo di ormoni androgeni.

Re: VOGLIA DI BEBE'? SOVRAPPESO E OBESITÀ, I NEMICI

Posted: Mon Mar 10, 2008 9:00 am
by Patrizia
Maia73 wrote:, al punto che se l'ago segna un sovrappeso di 8-10 chilogrammi le possibilità di rimanere incinta si dimezzano.

ahhhhh
io ho 36 anni e circa 6/7 kg di troppo

:ehhh: :ehhh: :ehhh: