Come Cecilia sta diventanto gelosa (o così mi pare).

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Eva
Utente Vip
Utente Vip

Come Cecilia sta diventanto gelosa (o così mi pare).

Post by Eva »

Stamattina sono andata in piscina ad asciugare Ceci che era lì con la materna.
Sono arrivata presto e ho fatto due parole con Adriana.
Com'è Ceci? Tutto bene?
Beh, sì. E' che gli episodi di rabbia continuano, più contenuti delle urla e strepiti dei primi tempi, ma è comunque nervosa. E lo è solo con le sue amiche del cuore Viki e Aurora. Morsica e fa la prepotente. Noi a dirle che non si fa come fanno i bimbi piccoli (leggi i suoi fratelli) ma è difficile che si contenga.

Ci sono rimasta un po' così: possibile che non mi accorga di questo nervosismo della mia piccola? Ed poi, dipende proprio tutto dall'arrivo dei ragazzi?
Tra un pensiero e l'altro mi rendo conto che ha solo 4 anni e che il mio "l'ha presa bene" all'arrivo dei fratelli forse è un mio desiderio e non la realtà.
Eppure con loro è NORMALE, almeno io la vedo così, la vedo com'ero io con i miei fratelli, altalenante: li ama e li odia, ci gioca e li picchia, li vuole e non li vuole.
Io ho sempre pensato che questa fosse la normalità, mi sbaglio?
Oggi mi sento in colpa perchè mi sembra di non essermi accorta di qualcosa d'importante.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Anne79

Post by Anne79 »

Il senso di colpa é normalissimo...
magra consolazione, lo so'!
Si vive una situazione, la si gestisce meglio che si
puo' e poi, da fuori, ti fanno notare che forse non tutto é come si crede.
Io credo che un briciolo di gelosia si scateni,
anche inconsciamente,
pensa in una bimba cosi
piccola!

Pero', magari il suo atteggiamento é dovuto piu'
al fatto che, frequentando la scuola,
per ora é in una fase di "difesa", anche dagli altri bambini.
Oppure lo fà con le sue amiche, perché , non so come funzionano queste
dinamiche,lei é in un certo senso la personalità
piu' forte.
Io non so cosa consigliarti.
L'unica cosa é :non farti prendere dalle paranoie,ok???
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

Ma è normale pure la gelosia, sarebbe stato strano se non avesse mai battuto ciglio. O non è gelosia, ma magari risente del clima a casa, dove i ragazzi hanno un modo di relazionarsi consono alla loro età e lei ha un attimo di regressione e si comporta come loro, e anche questo, t'assicuro rientra nella norma.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked