Come Cecilia sta diventanto gelosa (o così mi pare).

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Eva
Utente Vip
Utente Vip

Come Cecilia sta diventanto gelosa (o così mi pare).

Post by Eva »

Stamattina sono andata in piscina ad asciugare Ceci che era lì con la materna.
Sono arrivata presto e ho fatto due parole con Adriana.
Com'è Ceci? Tutto bene?
Beh, sì. E' che gli episodi di rabbia continuano, più contenuti delle urla e strepiti dei primi tempi, ma è comunque nervosa. E lo è solo con le sue amiche del cuore Viki e Aurora. Morsica e fa la prepotente. Noi a dirle che non si fa come fanno i bimbi piccoli (leggi i suoi fratelli) ma è difficile che si contenga.

Ci sono rimasta un po' così: possibile che non mi accorga di questo nervosismo della mia piccola? Ed poi, dipende proprio tutto dall'arrivo dei ragazzi?
Tra un pensiero e l'altro mi rendo conto che ha solo 4 anni e che il mio "l'ha presa bene" all'arrivo dei fratelli forse è un mio desiderio e non la realtà.
Eppure con loro è NORMALE, almeno io la vedo così, la vedo com'ero io con i miei fratelli, altalenante: li ama e li odia, ci gioca e li picchia, li vuole e non li vuole.
Io ho sempre pensato che questa fosse la normalità, mi sbaglio?
Oggi mi sento in colpa perchè mi sembra di non essermi accorta di qualcosa d'importante.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Anne79

Post by Anne79 »

Il senso di colpa é normalissimo...
magra consolazione, lo so'!
Si vive una situazione, la si gestisce meglio che si
puo' e poi, da fuori, ti fanno notare che forse non tutto é come si crede.
Io credo che un briciolo di gelosia si scateni,
anche inconsciamente,
pensa in una bimba cosi
piccola!

Pero', magari il suo atteggiamento é dovuto piu'
al fatto che, frequentando la scuola,
per ora é in una fase di "difesa", anche dagli altri bambini.
Oppure lo fà con le sue amiche, perché , non so come funzionano queste
dinamiche,lei é in un certo senso la personalità
piu' forte.
Io non so cosa consigliarti.
L'unica cosa é :non farti prendere dalle paranoie,ok???
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

Ma è normale pure la gelosia, sarebbe stato strano se non avesse mai battuto ciglio. O non è gelosia, ma magari risente del clima a casa, dove i ragazzi hanno un modo di relazionarsi consono alla loro età e lei ha un attimo di regressione e si comporta come loro, e anche questo, t'assicuro rientra nella norma.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Li picchia anche Marianna?

Te lo chiedo per pura curiosità mia...
ho un formidabile picchiatore di fratelli unenni
in casa... :cisssss:
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Se il motivo fosse la gelosia, come dice Gabry, è normale pure quella.
In ogni caso non puoi neanche colpevolizzarti di nulla e non ti preoccupare che comunque quella dell'aggressività è una tappa della crescita.
CARPE DIEM
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Marianna ma tu sai come sarebbe stata Cecilia senza i ragazzi?
Cioe' te lo chiedo da amica, da mamma, da sorella.

Cioe' pensate davvero che i figli unici sono tutte miniature di Gandhi?
Lo chiedo perche' anche io penso che Carla l'abbia presa bene la nascita di Mena, talmente bene che e' lei la prima a chiedere ora l'arrivo di un altro bambino, pero' anche lei ha i momenti in cui ne farebbe volentieri a meno, anche lei ha dei momenti di rabbia, ma e' una bambina, cioe' un essere umano con i suoi ormoni, i suoi umori.

Io per la mia esperienza non ho ancora capito bene cosa sia la gelosia fra fratelli.
Cioe' Mena non ha MAI morso un fratellino minore, perche' non ne ha, pero' ha dato un morso alla figlia di una mia amica.

Se fosse stata la sua sorellina, avremo concluso che e' gelosia, disagio
dato che non lo e' abbiamo concluso che e' stata assalita da una scheggia di follia, come accade ogni tanto a sua madre (non che vada in giro mordendo neonati, ma ogni tanto pure mi pare l'emobolo e sclero per nulla).

Questo, non per farla facile, maria', ma solo perche' mi piace quando le madri si mettano in discussione, ma il senso di colpa secondo me non sussiste, cioe' io sarei ottimista e riterrei la cosa importante solo se protratta nel tempo.
Prestale piu' attenzione, non in termini di tempo o di cure (so gia' che lo fai), ma proprio in termini di osservazione nel come si relazione ai due fratellini.

Io sono ottimista e fiduciosa, che sia solo un momento di crescita.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Silvietta wrote:Li picchia anche Marianna?

Te lo chiedo per pura curiosità mia...
ho un formidabile picchiatore di fratelli unenni
in casa... :cisssss:

Raramente e per difesa (dice lei!).
A volte li "schiaccia" fino a farli piangere, li porta al limite e poi se ne va soddisfatta.

Lo so che la gelosia è normale, ma quello che mi ha fatto pensare è che io tutta questa rabbia non la vedo.

Vedo episodi di insofferenza, vedo voglia di stare da sola o sola con me (entrambe le cose le soddisfa ampiamente, o così mi sembra)

Oggi è della serie "dubito ergo sum"
Cecilia 24/03/2004

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

rufy wrote:Marianna ma tu sai come sarebbe stata Cecilia senza i ragazzi?
Cioe' te lo chiedo da amica, da mamma, da sorella.

Cioe' pensate davvero che i figli unici sono tutte miniature di Gandhi?
Lo chiedo perche' anche io penso che Carla l'abbia presa bene la nascita di Mena, talmente bene che e' lei la prima a chiedere ora l'arrivo di un altro bambino, pero' anche lei ha i momenti in cui ne farebbe volentieri a meno, anche lei ha dei momenti di rabbia, ma e' una bambina, cioe' un essere umano con i suoi ormoni, i suoi umori.

Io per la mia esperienza non ho ancora capito bene cosa sia la gelosia fra fratelli.
Cioe' Mena non ha MAI morso un fratellino minore, perche' non ne ha, pero' ha dato un morso alla figlia di una mia amica.

Se fosse stata la sua sorellina, avremo concluso che e' gelosia, disagio
dato che non lo e' abbiamo concluso che e' stata assalita da una scheggia di follia, come accade ogni tanto a sua madre (non che vada in giro mordendo neonati, ma ogni tanto pure mi pare l'emobolo e sclero per nulla).

Questo, non per farla facile, maria', ma solo perche' mi piace quando le madri si mettano in discussione, ma il senso di colpa secondo me non sussiste, cioe' io sarei ottimista e riterrei la cosa importante solo se protratta nel tempo.
Prestale piu' attenzione, non in termini di tempo o di cure (so gia' che lo fai), ma proprio in termini di osservazione nel come si relazione ai due fratellini.

Io sono ottimista e fiduciosa, che sia solo un momento di crescita.

Hai ragione Terè, però mi scazza lo stesso.

Siamo stati abituati in questi mesi a "gestire" la gelosia e l'aggressività tra Andi & Lele: loro si menano e si morsicano, sono in competizione perenne su tutto. E la loro aggressività la trovo più accettabile.
Ceci, l'ho già detto, con loro è altalenante. Quando proprio non li regge mi chiede di fermarsi a mangiare da mia mamma e io l'accontento.
Quello che patisce di più secondo me è il non poter sempre giocare come una bimba di 4 anni, ma di doversi accontentare dei giochi da piccoli.

Forse, caratterialmente, la devo semplicemente paragonare a me, come fai tu con Mena.
Cecilia 24/03/2004

M. Gramellini
Locked