Page 1 of 2

HELP PER PIANTA SEMPREVERDE CON FIORE

Posted: Thu Apr 03, 2008 11:39 am
by caterina
Ciao a tutte,
ho bisogno di qualche dritta per una pianta.
Vorrei metterla nel giardino davanti, una sempreverde che però faccio il fiore.
Ho visto la camelia, che è uno splendore, ma il mio giardiniere dice che qui da noi prendono poco e fanno schifo...
Voi avete qualche idea?

Posted: Sun Apr 06, 2008 2:53 pm
by nove
La camelia è bellissima ma vuole terreno senza calcare, acidissimo. Idem per i rododendri. Se il terreno è calcareo ci vivrebbe bene un lillà (detto anche serenella), oppure rose a go-go. Sennò una magnolia? Però è un pochino più grossa, tende a diventare un albero.
Una mimosa? Io ci vado pazza!
Per il momento non me ne viene in mente altre... :cisssss:

Posted: Sun Apr 06, 2008 8:46 pm
by Ipomea
Io sono un po' fanatica dei rampicanti, però ahimè non sono sempreverdi.
C'è il gelsomino di san giuseppe, quello dai fiori giallissimi, che rimane senza foglie tra novembre e dicembre ma a marzo ha già bellissimi fiori gialli.

La magnolia Japonica, quella con solo fiori lilla in questa stagione è bellissima, ma non ho idea delle cure.

Posted: Mon Apr 07, 2008 11:56 pm
by beba
io adoro il gelsomino.
ho sia quello giallo che quello bianco profumatissimo siciliano.
un sempre verde che faccia il fiore...
la passiflora.
ti direi la beuganville che io adoro ma teme il freddo e il gelo...

Posted: Fri Apr 11, 2008 6:26 pm
by Ipomea
Beba le piante che hai citato le ho tutte in terrazza, in versione mini, ma ci sono!
Hai mai visto le ipomee?

La passiflora però si spoglia quasi del tutto, si spelacchia.
Ma non teme il freddo se prendi una specie rustica.


Una pianta che sta bene in tutte le salse è anche la dipladenia, ma anche questa tende a spelacchiarsi. Ma sopporta bene caldo e fredddo mite.

Posted: Tue Apr 15, 2008 2:24 pm
by caterina
Non ci salto granchè fuori. Credo aspetterò un pò, intanto mi godo il giardino così com'è e mi faccio un pò di vivai.
Uff!

Posted: Tue Apr 15, 2008 3:10 pm
by beba
Ipomea wrote:Beba le piante che hai citato le ho tutte in terrazza, in versione mini, ma ci sono!
Hai mai visto le ipomee?

La passiflora però si spoglia quasi del tutto, si spelacchia.
Ma non teme il freddo se prendi una specie rustica.


Una pianta che sta bene in tutte le salse è anche la dipladenia, ma anche questa tende a spelacchiarsi. Ma sopporta bene caldo e fredddo mite.

anche io le ho tutte in terrazza e ora ho comprato la beuganville e la suganville che è ancora più bella.
le ipomee ( se trovo la foto dell'anno scorso ne avevo un terrazzo pieno) mi piacciono tanto ma sono due anni di seguito che poi mi si riempiono di bruchi.
le ho provate tutte buttare e cambiare la terra, antiparassitari di tutto.
questa è la suganville

Posted: Fri Apr 18, 2008 7:30 pm
by Azur
Bellissima la suganville, Beba!
non l'avevo mai sentita!

La dipladenia sta anche a mezz'ombra o vuole sole diretto?
(Ipo quest'anno provo anch'io le ipomee! :D)

...ho sacco volgia di sistemare il giardino,
se solo smettesse di piovere!!!!! uffffffffffff

Cate, ma tu cerchi un arbustino, una pianta più grande, un rampicante??
E com'è messo con l'esposizione?

Io ho una siepe intera di falso gelsomino (fiori bianchi in primavera) che è bello anche in inverno...

Oppure adoro il Ceanothus (a cespuglio, quelli rampicanti non ne ho mai visti di molto carini) ma deve stare in pieno sole per avere fiori belli (azzurri verso maggio)