Su richiesta di Silvia e dopo aver gia' contagiata Fra vi parlo della dieta che seguo io.
Vi va di parlare delle diete che fate, se andate da un dietologo, se e' un fai da te, se avete preso ispirazione da un libro?
PREMESSA: su internet ci sono siti anche seri che parlano della WW come una dieta ottima ma impossibile da seguire a vita. Tali informazioni si riferiscono alla versione anni '70 della dieta che era effettivamente impossibile (ma che di fatto in tante seguivano con successo, mia mamma ne e' un esempio).
Come gia' sapete io seguo la dieta della Weight Watchers e Mirko con me (tra l'altro... -4.5 kg la scorsa settimana.... limortacci :)) Andiamo insieme alle riunioni dei "Culoni anonimi" dove ci facciamo grasse -ma stanno dimagrendo :)- risate insieme alle "casalinghe di Cabra" che e' la zona in cui viviamo. Ci siamo andati solo due volte qui ma e' divertentissimo perche' le Irlandesi sono tremendamente caciarone e ridanciane quindi credo che continueremo ad andarci volentieri.
Ci sono alcune varianti che cambiano a seconda del paese in cui si vive per meglio adattarsi alle abitudini culturali e alimentari di ciascuna nazione ma in linea di massima il sistema dei punti e' universale.
In alcune nazioni e' gia' stata introdotta la Switch in cui si possono alternare punti e Core che e' quella che seguiamo noi e dopo vi spiego.
Il sistema dei punti e' piuttosto semplice; ad ogni alimento e' assegnato un numero di punti basandosi non solo sul conteggio calorico ma anche sul contenuto di grassi saturi. si puo' mangiare qualunque cosa e per qualunque cosa intendo davvero qualunque. Va da se' che la parmigiana ha un punteggio di molto superiore ad un piatto di pasta alle verdure ma questo non significa che sia vietata ma semplicemente limitta. Ci sono comunque tanti trucchi per risparmiare punti che si imparano in fretta e devo dire che e' anche divertente. Questa e' la prima dieta che ho fatto, anni fa e seguirla non era affatto difficile ma anzi, era molto divertente andare a fare la spesa e ragionare in punti :D
Il sistema Core e' pero' quello di cui mi sono "innamorata" quando l'ho conosciuto perche' non devo pesare niente, mangio in base al mio appetito e quello che voglio da una lista di alimenti specifica. Per quel che non e' previsto ci sono 21 punti a settimana (35 per il mantenimento) da spendere liberamente e in piu' c'e' la possibilita' di guadagnare punti facendo sport, meglio di cosi'! Si fanno tre pasti al giorno piu', volendo, spuntini a base di frutta e verdura. Si puo' mangiare quanto si vuole fino a quando non ci si sente sazi e soddisfatti (NON pieni). Ci vogliono un paio di settimane per cominciare a riconoscere il senso di sazieta' ma dopo si impara a regolarsi e a rimanere nella zona "comfort" per tutto il giorno.
In pratica la dieta si basa sia sull'indice glicemico dei cibi prediligendo ovviamente quelli a basso GI sia sul fatto che ogni giorno mangiamo sempre la stessa quantia' di cibo, qualunque sia la sua natura quindi si prediligono cibi a bassa densita' energetica cioe' cibi "voluminosi" il cui apporto calorico e' pero' relativamente basso.
Ad esempio se noi prendiamo 100 grammi di uva che ha 70 calorie e la trasformiamo in uvetta invece di 100 grammi ne avremo solo 50, il che significa che per sentirci sazi dovremmo mangiarne il doppio assumendo anche il doppio delle calorie.
Per i punti vi mando qui: http://digilander.libero.it/inlineaonline/_diete_01/dieta%20flexi%20point.htm
Per l'elenco aggioranto degli alimenti "Core", se vi interessa, mandatemi un mp che ve lo mando perche' non posso allegarlo!
Che diete seguiamo?
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Solange
- Ambasciatore
Che diete seguiamo?
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]