IL LIBRO DEI LIBRI

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

User avatar
Ipomea
Admin
Admin
Posts: 1354
Joined: Sat Dec 16, 2006 9:24 am
Contact:

IL LIBRO DEI LIBRI

Post by Ipomea »

Come sapete Stefano ama i libri.
Da qualche giorno gli promettevo di portalo al MULTISPAZIO dell'Accademia dei Concordi.
L'accademia è la nostra biblioteca comunale, nella quale ho studiato per tutta la vita, e hanno utilizzato dei locali per attrezzarli a biblioteca per bambini piccoli.
Il posto è carino.
Libri ovunque e la regola è riporli in unico mucchio dopo averli consultati
Poltrone di vari tipi, colorate e morbidose, angoli con luci tenui per leggere.

Tutti libri che piacciono a Stefano.
La bibliotecaria gli ha fatto la tesserina e gli ha spiegato il concetto di prestito.
A casa si è gustato i suoi libri e mentre li riassumeva con parole e concetti suoi mi è balenata un'idea.
Perchè non raccogliere le sue impressioni, dandogli così un primordiale mezzo di schedatura dei libri?
Abbiamo preso un quadernone, del quale farà lui la copertina poi decideremo come, e per ogni libro scriviamo titolo, autore editore, ma soprattutto di cosa parla e cosa gli è piaciuto, poi mi fa il disegno.

E' entusiata e ha già voluto schedare 5 libri facendo dei disegni che mi hanno un po' sorpresa.
Certo, i concetti non sono proprio quelli che il libro voleva comunicare spesso, ma almeno sono le sue impressioni.
nene70
Admin
Admin
Posts: 7426
Joined: Fri Dec 15, 2006 11:54 pm

Post by nene70 »

è bellissimo, cri..
stefano mi sorprende sempre per la sua precocità...
e tu per il lavoro che sai fare con il tuo cucciolo!
sei una mamma bravissima!
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Il titolo che hai dato a questo 3d mi ha subito fatto venire in mente un volumetto che ho acquistato qualche anno fa e che insegna a COSTRUIRE LIBRI con i bambini.

NON I "SOLITI" LIBRI, ovviamente!!!

è un testo very very original che piacerà a mamme e bimbi e che da grandi soddisfazioni perchè realizzare libri in fondo è più facile di ciò che si pensi e un libro fatto dal bambino stesso è proprio un altra cosa.




"Il libro dei libri (Salani) realizzato da Giulia Orecchia con Niccolò Barbiero (che progetta, scrive, inventa libri per ragazzi) è un “manuale per giocare a costruire libri”.
Come “libro dei libri”, di solito, si definisce la Bibbia. E forse questa è l’ambizione neanche tanto nascosta di chi ha dato titolo al volume. Seguirlo, appunto, come fosse una bibbia. Per mettersi in proprio. Diventare editore. Fare libri, come si deve. Dalla A alla Z.
Che poi significa avere carta e colla, e ogni strumento necessario a fabbricare in casa (magari in cucina l’ambiente più provvisto) ma soprattutto possedere competenza e progetto, fantasia e pennarelli, nonché grinta di scrittura, estro (anche pubblicitario), e …vai bambino!, concorrente di colossi e concentrazioni editoriali…il libro è tuo!
A scuola da Giulia, a braccetto con Niccolò Barbiero, questa bibbia alla mano, si possono fare Libri patella (tanto per cominciare), Libri fisarmonica (per chi ha manie di grandezza), Libri Strani (per chi non si accontenta), Libri difficili (per precisi di natura), Libri veri veri (per lettori lettori).Giulia ironica e precisissima, Niccolò a farle eco, impartiscono regole e molti segreti di bottega. Facendo vedere come si fa, pagina per pagina, a costruire un libro per intero.
Istruzioni supplementari e preziose a corredo del volume.

Giulia Orecchia, Niccolò Barbiero, Il libro dei libri, Introduzione di Roberto Denti, Salani ( “Laboratorio Salani”), 2004, p.156, € 9,50. "



Lascio qui il link :http://www.alicenelpaesedeibambini.it/Alice/rubriche/Recensioni/rec_sez/illustratore/Orecchia.htm
Locked