Page 1 of 5

Vi ripropongo qualche ricettina light

Posted: Tue Apr 22, 2008 2:18 pm
by Aivliss
Che avevo già messo su forumfree.... Non le ho scritte io ma alcune le ho già provate...

C'è anche il calcolo dei punti per chi fa la ww classica...

Precisazione:
CC = cucchiaio
cc = cucchiaino


Crostoni al tonno (versione n. 1)

2 Fette di pan carrè 1
60gr Tonno sgocciolato 2,5
2 cc Olio 2
Pomodori 0
Basilico 0
q.b. Sale, pepe, aglio 0

TOTALE 5,5

Preparazione:
Mettete a scaldare in una padellina l'aglio x pochi secondi. Poi aggiungetevi il tonno sbriciolato e fate saltare x 10' ca. Quando il tonno è bello croccante aggiungete il pomodoro tagliato a pezzi e il basilico a pezzettini. Fate cuocere x altri 8'. Tostate il pane e sopra metteteci il composto!!!



Crostoni al tonno (versione n. 2)

2 Fette di pan carrè 1
60gr Tonno sgocciolato 2,5
2 cc Maionese light 1
60ml Yogurt magro 0,5
1 cc Ketchup 0

TOTALE 5

Preparazione:
Tostate il pane e nel frattempo in una coppa lavorate il tonno con tutti gli altri ingredienti.
Quando il pane è ancora caldo spalmatelo con il composto e gustate...vi assicuro che sono OTTIMI!!!!!



Finta pizza alle melanzane

1 Melanzana 0
½ Mozzarella light (60gr) 3
1 cc Passata di pomodoro, sale, origano 0

TOTALE 3

Preparazione:
Grigliare una melanzana tagliata a rondelle e disporla in un piatto coprendolo tutto spezzettarvi sopra mezza mozzarella light, un po' si passata di pomodoro, sale e origano. Infornare per 5 minuti! ed ecco una bella pizza finta! e poco calorica!



Frittata di zucchine

(4 porzioni)

3 Zucchine 0
1 Cipolla 0
4 Uova 8
1 cc Polvere lievitante
2 CC Parmigiano grattugiato 2
q.b. Sale, pepe, origano, prezzemolo tritato

TOTALE 10 (a porzione 2,5)

Preparazione:
Tagliare le zucchine a fettine regolari, la cipolla a rondelle sottili, adagiarle su una teglia rotonda, salare, pepare e condire con origano e prezzemolo a piacere. Versare l'olio e mescolare bene con l'aiuto di un cucchiaio. Infornare a 200 finchè le verdure sono cotte, mescolando 1 o 2 volte durante la cottura. Intanto, sbattere le uova e aggiungere la polvere lievitante e il parmigiano grattugiato. Togliere le verdure dal forno, aggiungere la preparazione precedente e mescolare velocemente. Livellare bene e infornare finchè la frittata diventa ben dorata. Servire subito. Si consiglia come contorno: insalata di pomodori.



Hamburger alle verdure

(6 hamburger)

480gr Carne di manzo tritata 16
40gr Pane raffermo 2
4 cc Olio 4
4 cc Latte 1
2 CC Parmigiano grattugiato 2
2 pomodori, avocado, 1 mazzetto di rucola, sale 0

TOTALE 25 (a porzione 4,25)

Preparazione:
Lavorare la carne con il pane imbevuto di latte, sale e grana. Formare gli hamburger e cuocerli in forno a 150C per 15 minuti. Servirli con avocado e pomodoro a spicchi e rucola, conditi con olio a crudo.



Funghi all'ambrosiana

(6 porzioni)

500gr Funghi porcini (o altro tipo!) 0
3 Spicchi d’aglio 0
1 bicch Vino bianco secco 2
1 Limone 0
2 Foglie d’alloro 0
1 Rametto di rosmarino 0
4 Grani di pepe nero 0
2 Chiodi di garofano 0
8 cc Olio extravergine di oliva 8
q.b. sale 0

TOTALE 10 (A porzione 1,50)

Preparazione:
Preparate un trito di aglio, alloro, rosmarino, pepe e chiodi di garofano e fatelo appassire nell'olio extra vergine di oliva. Unite i funghi porcini affettati, salate e fate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti. Bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete il succo di limone. Mescolate, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.



Maionese vegetale

2 Carote 0
1 Patata media 2
1 tazzina con Olio, aceto, senape, ketchup (olio = 3 cc) 3
q.b. Sale, pepe 0

TOTALE 5

Preparazione:
Pulire le carote e sbucciare la patata, tagliarle a pezzetti e mettere il tutto a bollire in una casseruola con acqua e sale. Quando sono cotte, scolarle bene e lasciar raffreddare. Mettere le verdure insieme agli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore. Frullare bene finchè si forma una crema. Conservare in frigo (meglio si va consumata in giornata). Va servita assieme alle verdure cotte al vapore.



Involtini di melanzane

(16 involtini = 4 porzioni)

1 Melanzana lunga grande 0
125gr Mozzarella light 6
16 Foglioline di basilico 0
20gr Parmigiano grattugiato 2
1 Spicchio d’aglio 0
2 cc Olio 2
150ml Passata di pomodoro 0
q.b. sale 0

TOTALE 10 (a porzione 1,50)

Preparazione:
Spuntate la melanzana e tagliatela a fette. Dovete ricavarne 16 fette abbastanza sottili. Mettete le fette a strati in una ciotola cospargendole con sale fino. Lasciate riposare per circa 1 ora, quindi strizzatele bene e cuocetele alla griglia oppure su una piastra rovente.
Preparate una salsa di pomodoro facendo dorare lo spicchio daglio nellolio. Scartate laglio e versate nellolio la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti e salate leggermente.
Sistemate ad una estremità di ogni fetta di melanzana un pezzo di mozzarella con una foglia di basilico. Se le foglie sono grandi, usatene solo un pezzo. Arrotolate gli involtini e sistemateli in una pirofila oleata. Versatevi sopra la salsa di pomodoro e cospargete con il formaggio grattugiato. Passate nel forno ben caldo per circa 10 minuti. Servite caldo oppure lasciate intiepidire.



PATÈ DI TONNO LEGGERO

160gr Tonno al naturale 3
1 conf Philadelphia light (100 gr) 5
2 Acciughe 0,5
1 manciata di Capperi 0

TOTALE 8,50

Preparazione:
Frullo tutti gli ingredienti e servo su foglie di indivia belga o sedano bianco.



Pasticcio di melanzane(moussakà greca light)
(4 porzioni)

2 Melanzane 0
250gr Carne macinata magra 8,25
8 cc Formaggio grattugiato 4
200ml Latte magro 1
4 CC Farina (50 gr sono 3 punti… 4 CC boh!) 3
4 cc Olio 4
q.b. Passata di pomodoro 0
q.b. Sale, cannella, noce moscata 0

TOTALE 20,25 (a porzione 5)

Preparazione:
Grigliate le melanzane tagliate a fette. Nel frattempo preparate la besciamella light:stemperate nel latte la farina e mescolate finchè nn si addensa tutto. A parte cuocete la carne con 2 cucchiaini d'olio,aggiungete poi la salsa,il sale e le spezie. Fate cuocere finchè la carne non sarà cotta ma al sangue(ancora rossa).
In una teglia mettete della salsa a crudo e sopra iniziate gli strati di:melanzane grigliate,carne e formaggio grattugiato,olio. Terminate con la besciamella light e ponete in forno a cuocere!!!!


(....segue....)

Posted: Tue Apr 22, 2008 2:37 pm
by Franci
prima di legger ti voglio dire GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

ora vado aa leggere e copiare! :bacio: :bacio:

Posted: Tue Apr 22, 2008 2:38 pm
by Franci
ora ho letto!!!!!!!!!!

che belle !!!!
ancora grazie e continua a metterne!!