un pasticcio in cucina forse salvato: tronchetto gelato

Idee culinarie per grandi e bambini
arancina

un pasticcio in cucina forse salvato: tronchetto gelato

Post by arancina »

avrei voluto venisse cosi':
Image

invece e' venuto come vedete in allegato.

Ho usato il pandispagna prendendo questa ricetta:

6 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina 00
sale
buccia d'arancia o limone grattugiata
sciroppo

imburrare, zuccherare ed infarinare la teglia grande del forno.
in una ciotola mescolare accuratamente le uova e lo zucchero, fino a completo scioglimento di quest'ultimo. unire la farina setacciata un po' alla volta, il sale e l'arancia (o limone o altro aroma), mescolando accuratamente. versare sulla teglia livellando bene ed infornare a 180° per 15 minuti. sfornare e coprire con un canovaccio ben inumidito. lasciar raffreddare.
adesso viene il bello: togliere il canovaccio e verificare che il dolce sia staccato dalla teglia passandoci sotto una spatola flessibile. rimettere il canovaccio e rovesciare il dolce su di esso. inumidire tutti i bordi della torta con un pennello inumidito di sciroppo, riempire col ripieno livellando bene e lasciando liberi 3-4 cm su uno dei lati corti. arrotolare partendo dall'altro lato corto sollevando il canovaccio ed arrotolando delicatamente con le mani.

ricetta che pero' prevedeva di fare una girella e quindi ho dovuto leggermente modificare.
Non vi dico come ho lottato con questo rotolone! una cosa indegna!
e poi la panna che non montava.., aaaaaaaaaaaaaaa
ogni volta che mi lancio in queste avventure me ne pento sempre!

Una volta fatto il pandispagna, ho messo il gelato da un lato e poi ho arrotolato chudendo i bordi con della carta stagnola.
Il gelato in tre secondi si stava squagliando tutto, quindi ho infilato in freezer pregando che non facesse una brutta fine.
Dopo 12 ore, ho tirato fuori il tronchetto chefinalmente era duro.
Cosi' ho montato la panna (ma quando mai?) e l'ho spalmato tutto di panna e poi passato nelle nocciole sminuzzate. Ho cercato di decorare sempre con la panna e visto che ne era uscita un sacco (anche la panna stava squagliando subito: fa troppo caldo oggi!) ho messo delle nocciole per rimediare al pastroccio (col risultato che sembra un tronchetto metal, ovvero borchiato!)

Vabbe', garantisco pero' che e' molto buono :cisssss:
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by CRI80 »

bè...è bellissimo...un altro modo di presentare..mi piace!!
arancina

Post by arancina »

CRI80 wrote:bè...è bellissimo...un altro modo di presentare..mi piace!!

pensi che sia presentabile cri? con la versione al pistacchio non ho osato e l'ho lasciato senza panna.
Io e la panna non andiamo d'accordo....
Locked