Page 1 of 2

STICK PERSONA. NOTIZIE UTILI

Posted: Fri May 23, 2008 6:00 pm
by paoletta11marzo
Come è fatto

Lo stick è costituito da un tampone e da una parte in cui si visualizzano i risultati.

Image
Come funziona

La linea di sinistra rileva l'estrogeno (più esattamente l'estradiolo o estrone-3-glucoronide) mentre quella di destra rileva l'LH (ormone luteinizzante, vale a dire quello che fa scoppiare il follicolo). Il funzionamento delle due linee è inverso, nel senso che quella di destra aumenta di intensità all'aumentare dell'LH mentre quella di sinistra diminuisce di intensità all'aumentare dell'estradiolo.

Ovulazione lontana
Dunque quando l'ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata (= non c'è estradiolo) e la linea destra è assente (= non c'è LH).

Ovulazione vicina
Man mano che ci si avvicina all'ovulazione la linea sinistra si indebolisce (vicina= aumenta l'estradiolo) e quella destra si intensifica (= aumenta l'LH).

Ovulazione imminente
Quando la linea sinistra è molto debole o assente (= c'è molto estradiolo) e la linea destra è molto intensa (= c'è molto LH) significa che l'ovulazione è imminente. Infatti tutto si basa sul fatto che estradiolo e LH sono i due ormoni che innescano l'ovulazione, la quale in media avviene 24 ore dopo il picco dell'estradiolo e 16 ore dopo il picco dell'LH. Perciò quando vedrete lo stick con la linea destra molto forte (o comunque maggiore della sinistra) e la sinistra debole o assente significa che l'ovulazione è vicina. Da questo momento possono passare dalle 6 alle 36 ore prima che avvenga l'ovulazione per cui i rapporti andranno concentrati in questa fase.

Ovulazione avvenuta
Dopo il picco (linea destra marcata, sinistra debole o assente) lo stick tornerà a presentarsi con la linea sinistra più forte della destra.


Come si legge

Ho notato che molte donne hanno difficoltà a capire come vanno impugnati e letti questi stick. Vediamo di fare chiarezza.

Dopo aver utilizzato lo stick, coprite il tampone imbevuto con il cappuccio che si strova sul lato opposto.

Impugnate ora il cappuccio con la mano destra (in modo che lo stick si presenti con l'angolo tagliato in basso a sinistra) e leggete lo stick. La linea destra è quella vicino al tampone imbevuto (quindi al cappuccio e anche alla vostra mano), la sinistra è quella vicina all'angolino tagliato.

CLICCA QUI per vedere la posizione corretta di lettura e come si presentano le linee in caso di stick positivo.



Quando fare lo stick

LUNGHEZZA DEL CICLO
PRIMO GIORNO DI STICK
21 giorni Giorno 5
22 giorni Giorno 6
23 giorni Giorno 7
24 giorni Giorno 8
25 giorni Giorno 9
26 giorni Giorno 10
27 giorni Giorno 11
28 giorni Giorno 12
29 giorni Giorno 13
30 giorni Giorno 14
31 giorni Giorno 15
32 giorni Giorno 16
33 giorni Giorno 17
34 giorni Giorno 18
35 giorni Giorno 19



Rapporti mirati

Chi usa gli stick per avere rapporti mirati deve tenere conto di altre due cose.

È sempre meglio anticipare, cioè concentrare i rapporti prima dell'ovulazione, perché mentre gli spermatozoi possono sopravvivere anche alcuni giorni, l'ovulo ha vita breve (24 ore al massimo ma in genere meno, soprattutto ad una certa età). È importante sapere che quello che gli stick "leggono" nell'urina del mattino può essere già avvenuto nel pomeriggio del giorno prima, per cui è sempre bene iniziare ad avere rapporti con un certo anticipo e non aspettare l'ultimo momento.
Il fatto che la linea destra risulti marcata e la sinistra assente non garantisce che l'ovulazione avvenga in modo regolare: la presenza in circolo di estradiolo e LH è condizione necessaria ma non sufficiente. Può succedere che i due ormoni ci siano ma il ciclo sia lo stesso anovulatorio. L'unico modo per essere sicure al 100% che ci sia ovulazione è sottoporsi a monitoraggi ecografici.

Test precoce di gravidanza

In caso di gravidanza poi si possono utilizzare gli stick Persona come test precoci dal 12° giorno post ovulazione. Se la destra torna marcata e la sinistra scompare il test è positivo. Per esperienza personale posso dire che entrambe le volte dopo la fecondazione la linea destra non è mai scomparsa ma per 12 giorni è rimasta più marcata della sinistra. Ma questo può variare da donna a donna.

Posted: Fri May 23, 2008 6:23 pm
by Rie
Scusami, Paola, non è in questa sezione che le discussioni riguardano l'argomento di tuo interesse. Ti trasferisco in quella giusta.
Il tuo post riporta un articolo del sito (http://www.noimamme.it/Dal-concepimento-alla-nascita/Caccia-alla-cicogna/Stick-Persona/).
Volevi semplicemente segnalarlo? Avevi quesiti?

Posted: Fri May 23, 2008 9:00 pm
by Silvietta
Paola è un pezzo del nostro sito questo.
:D

Posted: Fri May 23, 2008 9:35 pm
by chiaretta_1974
Silvietta wrote:Paola è un pezzo del nostro sito questo.
:D


siamo troppo autoreferenziali :ahahaha:

Posted: Fri May 23, 2008 10:17 pm
by Pandina
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

scusate

Posted: Fri May 23, 2008 11:30 pm
by paoletta11marzo
Lo so che è un pezzo del sito ma volevo renderlo ben visibile perchè come me magari ci sono altre ragazze che usano gli stick. Scusate se ho sbagliato a metterlo nel posto sbagliato.

Posted: Sun May 25, 2008 4:13 pm
by violazzurrina
Scusate ragazze ma la linea sx degli stick persona è la linea di controllo.
Perché dite che rileva gli estrogeni ?
Io ho già provato a mettere uno stick sotto l'acqua corrente e la linea di sx appare e la linea dx no (mi piace sperimentare con gli stick).

Posted: Sun May 25, 2008 4:23 pm
by Solange
Beh, dovrebbe essere cosi'. Altrimenti non sparirebbe nel momento in cui c'e' l'ovulazione o si instaura la gravidanza.