Page 1 of 49

Una volta per tutte: dieta a punti

Posted: Sun May 25, 2008 6:40 pm
by marika
Fatemi capire, va'.....q garndi linee avete già detto come funziona in un sacco di salse, ma io mica ho capito.
I punti come si calcolano? Devo sempre avere sotto mano l'elenco? Dove lo prendo sto elenco? Quando preparo qualcosa devo sommare i punti degli ingredienti? Qualcuno mi fa una vaga idea di un menù settimanale?
Visto che nell'altro post mi svete detto che forse il mio metabolismo è più addormentato di me quando mi alzo alle 5.30, una dieta da 21 punti sarebbe già qualcosina in più di cosa mangio ora, quindi un moderato aumento senza strafare, e vediamo che succede.
Please, eruditemi!

Posted: Sun May 25, 2008 6:51 pm
by Luvetta
ALLORA
prima di tutto dimmi un po' come hai calcolato 21 punti, che sono lo stesso mio punteggio, solo che io peso 20kili (2 punti!) più di te!

ho iniziato giovedì, i punteggi li trovi in rete, io mi sono stampata una tabella di una ventina di pagine così non devo sempre stare ad accendere il portatile.
Eventualmente se non trovi un alimento, o ti interessa sapere quanti punti fa un cibo confezionato, ti puoi calcolare i punti facendo
(calorie/60)+(grassi/9).

Hai degli alimenti bonus giornalieri, diciamo "aggratis", tipo 3 cucchiaini di formaggio o 3 cucchiaini di zucchero

quasi tutta la verdura e la frutta è a zero punti (controlla prima di farti un chilo di banane, perchè quelle costano punti) ne DEVi mangiare 5 porzioni al giorno.

Che altro dire? ah sì, mercoledì ti dico se funziona :ehehe:

Posted: Sun May 25, 2008 6:54 pm
by marika
Ho trovato un calcolo in rete in base all'età, al peso, all'attività, al sesso....è quello? Beh, viene 21 anche a me! (forse perchè sono tappa?!)

Mi dai il link della roba che ti sei stampata?

% porzioni di frutta e verdura? Ma se in un pasto mangio contorno e poi un frutto sono già due, vero? Quindi basterebbe fare così pranzo e cena più uno nella giornata.

Ok, dai, vediamo