Omogeneizzati di frutta....più sani dei barattolini?

Idee culinarie per grandi e bambini
Mamma78

Omogeneizzati di frutta....più sani dei barattolini?

Post by Mamma78 »

Ciao a tutte! Oggi ho cominciato a preparare i primi omogeneizzati di frutta per il mio bimbo (4 mesi e mezzo). Fino a ieri usavo i barattolini della Hipp, da oggi, armata di Cuocipappa, ho cominciato a farli io. La domanda però sorge spontanea: la frutta che compro al supermercato è davvero più genuina dei barattolini biologici? La frutta dei negozi biologici, oltre a costare un botto, non mi da più fiducia di quella "normale". Non so esattamente da dove proviene nemmeno quella. Voi come vi siete regolate? E per la verdura? E per la carne? :\
Luvetta

Post by Luvetta »

Per la frutta, io ho sempre grattugiato a mano, senza omogeneizzatore che rischia di incorporare l'aria.
La frutta, grattata pochi istanti prima di darla al bimbo, mantiene inalterate tutte le vitamine, che altrimenti all'aria si ossiderebbero
Per la verdura, facevo un maximega minestrone ogni 15 gg che surgelavo poi in monoporzioni (usavo i barattolini vuoti della ricotta da 250g, ne scongelavo uno ogni giorno, usandone metà a pranzo e metà a sera).
Per la carne, usavo all'inizio i liofilizzati, poi gli omogeneizzati, e poi la carne cotta alla piastra e sminuzzata con le forbici.
Ecco, solo della carne mi fidavo più degli omogeneizzati che di quella fresca.
Per non contare la praticità, che comunque con i bimbi piccoli è un particolare non trascurabile.
User avatar
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 33486
Joined: Sun Feb 24, 2008 6:43 pm
Contact:

Post by lenina »

Frutta e verdura perdono parecchio in vitamine con i metodi di sterilizzazione a caldo.
Vitamine che spesso vengono reintegrate in modo artificiale.
La frutta grattugiata subito prima del consumo (o omogenizzata subito prima) è molto più ricca a livello vitaminico.

Per le verdure a parte il discorso fidarsi a me il minestrone piace farlo con le verdure che scelgo e che curo.

boh per me non è un discorso di fidarsi o meno...prendo la verdura bio alla coop (costa non molto di più e mi fido abbastanza) però mi piace proprio preparare le pappe al mio bimbo...mi sembra di portare avanti quel legame che c'è nel nutrimento.

E comunque l'altra sera che ero fuori ho detto di dargli il brodo di verdure quelli pronti (non ne avevo conservato e lo tenevo di riserva) e non lo ha digerito, ha rigurgitato tutta la pappa :(
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/



Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010



“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked