Page 1 of 3

Spiedini di scamorza affumicata e pancetta.

Posted: Fri Jul 04, 2008 7:19 pm
by sole72m
Ingredienti Necessari

Pancetta - tesa 16 fette
Peperoni - rosso 1
Rosmarino - 4 rametti
Scamorza (provola) - affumicata 16 bocconcini.

PREPARAZIONE


Gli spiedini di scamorza affumicata e pancetta sono un secondo piatto sfizioso e ricco di sapore; la preparazione degli spiedini è molto semplice e veloce, quanto la cottura alla piastra che conta circa 10 minuti.

Per preparare gli spiedini, basterà avvolgere i bocconcini di scamorza con fette di pancetta e infilzarli su degli spiedini intervallandoli con dei pezzetti di peperone. Una vera delizia.

Tagliate il peperone a quadretti (di 2-3 cm di lato) ricavandone 16 pezzetti.
Avvolgete ogni bocconcino di scamorza affumicata con una fetta di pancetta, poi con uno stuzzicadenti lungo da spiedini, infilzate un bocconcino, poi un pezzetto di peperone e così via fino ad avere sullo spiedino 4 bocconcini di scamorza e 4 pezzetti di peperone rosso.

Con lo stesso procedimento preparate in tutto 4 spiedini. Accendete una piastra e quando sarà ben calda adagiatevi gli spiedini ricoperti da un rametto di rosmarino ciascuno: fateli cuocere per circa 10 minuti rigirandoli e facendo poggiare sulla piastra la parte con la pancetta arrotolata e non la scamorza.



Appena la pancetta sarà dorata, togliete gli spiedini dalla piastra e serviteli immediatamente guarnendoli con il rametto di rosmarino.

Consiglio

Al posto del peperone, potete inserire negli spiedini dell’altra verdura, come zucchine, funghi, radicchio, ecc…

la ricetta lo copiata dal sito Giallo zafferano :cisssss: li ho anche mangiati. buonissimissimissimi.

Posted: Sat Jul 05, 2008 8:31 am
by arancina
semplici e belli! brava sole

Posted: Sat Jul 05, 2008 9:15 am
by CRI80
mhhhh che bontà :cisssss: