Mamme gelose

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

elena73

Mamme gelose

Post by elena73 »

A volte, anzi spesso ultimamente mi capita di essere gelosa di mia figlia...lo so che è un sentimento meschino e irrazionale, però sto da cani....
Sono gelosa quando cerca il papà, la nonna, o la zia....so che mia figlia mi adora, ma non riesco a vivere bene questa fase...lei è in piena fase di ribellione, fa sempre il contrario di quel che le si chiede, lo fa sorridendo e anche con un discreto senso dell'umorismo...ha capito che ci soffro e quindi spesso lo fa apposta, mi dice: "No tu, via mamma, voglio nonna/babbino ec.."....ride....non ci mette la cattiveria, lo fa x divertirsi come in situazioni analoghe...es fa apposta a dire un colore sbagliato e io fingo stupore e incredulità, e a lei la situazione la diverte un sacco, ancora più quando le faccio il solletico....son io che sono una mamma sciocca, o forse solo un pò immatura...bhòòòòò.....ma ci sto male come una bambina....confesso che a volte in separata sede ho anche pianto....
A non ho premesso che essendo quella che ci sta più tempo a volte la rimprovero, le impongo i NO, e cerco di educarla meglio che posso, invece tutti gli altri son spesso solo impegnati ad accattivarsela!!
Ditemi mamme....vi è mai successo di vivere questi sentimenti?
Baci a tutte
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Sorrido. Perchè hai centrato il nodo del problema. Se un genitore si pone sullo stesso livello emotivo di un figlio, il risultato è proprio quello che descrivi. E' normale provare questi sentimenti, Elena, perchè siamo umani, perchè siamo stati bambini anche noi, perchè un figlio è un qualcosa di unico e viscerale. Noi però non solo siamo adulti, adesso, ma abbiamo pure un ruolo unico al mondo: essere cioè la mamma di QUEL PRECISO bambino. Ti trovi ad affrontare un età dello sviluppo infantile non facile, la cosiddetta età del NO, primo periodo di opposizione (il secondo si avrà nell'adolescenza). Il bambino, compreso che può essere indipendente dalla madre (ovvero è altro da lei), sperimenta un suo volere autonomo e lo fa spesso in un modo davvero oppositivo: tutto è un NO, solo per il gusto (sano) di opporsi. Saputo questo, il ruolo materno è quello di far vivere al figlio questa fase in maniera positiva, ovvero di insegnargli che ci sono dei limiti all'autonomia personale e che soprattutto il genitore ha la forza per dire a sua volta dei NO ma anche l'autorità per concedere. Inoltre il fatto che tua figlia senta il desiderio ed il piacere di frequentare altre persone, è una cosa del tutto positiva sia per lei che per te: non disconferma te nel tuo ruolo nè nel tuo affetto, ma è semplicemente un naturale e spontaneo aprirsi al mondo all'età appropriata per farlo.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Sai che a me non è mai successo?
Sarà presunzione la mia ma l'amore di una madre è UNICO e INSOSTITUIBILE.
Se li possono accattivare (uso il tuo termine anche se direi piuttosto "coccolare" ) in 1000 modi ma io resto sempre la loro mamma.
Locked