PHOTOSHOP: funzione timbro-clone

MelaMamma

PHOTOSHOP: funzione timbro-clone

Post by MelaMamma »

Pandina&MelaMamma Spa ora vi spiegheranno, in modo ci auguriamo comprensibile, come si usa questa fantastica funzione di Photoshop: TIMBRO CLONE, che vi potrà aiutare a cancellare parti delle vostre foto che magari proprio non c'entravano.

• Nella palette "strumenti" troviamo il timbro colone (quello a forma di macchina fotografica con triangolino).
• Questo strumento è in grado di campionare una zona della nostra foto e di riprodurla in altre parti. Pari pari.
• A volte dobbiamo fare piccoli fotoritocchi, guardate questa foto prima e dopo

Image
Image

• Abbiamo cancellato la papera che spuntava a sinistra, così che l'attenzione sul soggetto principale non fosse disturbata.
• Nel cancellare l'elemento di disturbo abbiamo riprodotto parte dei riflessi dell'acqua dello stagno con in TIMBRO CLONE. Ecco come fare:
1) selezionare lo strumento
2) premere il tasto opzione "ALT" e vedrete che cambia forma il puntatore, in questo momento è pronto a clonare una parte di immagine x poi riprodurla sulla parte da cancellare
3) scegliete la parte da clonare (x esempio alcuni riflessi d'acqua più sotto il soggetto) e cliccate col mouse
4) a questo punto rilasciate il tasto ALT e cliccate nuovamente col cursore sul punto che volete "far sparire"
5) state riproducendo una parte della foto... funziona??
6) photoshop vi mostrerà sia il vostro cursore mentre si sposta sia la parte che state copiando (con la crocetta)
Potete campionare nuovamente parti di foto diverse in modo da ricreare uno sfondo il più verosimile possibile.

E' uno strumento molto potente TIMBRO CLONE ma ci vuole molto esercizio per imparare ad usarlo al meglio.
Buon lavoro!
E ora vi lascio a Pandina che vi mostrerà altre stupende applicazioni dello strumento
:ok:
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Brava Melamamma!
Questo è il mio contributo.
Non ho lavorato di fino, ma almeno si capiscono i passaggi.

Image

Image

Image

Image

Image
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Come vedete si vede un po' un alone dove ho levato CHiara.
Si capisce che lì ci ho lavorato.
Succede perché non ho mai variato la grandezza del timbro e non ho campionato tantissime volte.
Con tanta pazienza si potrebbe fare meglio!!!
Locked