Bbboneeeeeeee...... rinfoderate le armi, smettete di digrignare i denti: il titolo è volutamente provocatorio e soprattutto non è farina del mio sacco!
Volevo segnalarvi un articolo pubblicato sull' ultimo numero dell'Espresso, in cui si dà atto di questi recenti studi americani, secondo i quali da sondaggi effettuati tra le coppie degli Stati Uniti risulterebbe una percentuale di infelicità di coppia molto più elevata in quelle con prole che in quelle senza. Vengono inoltre segnalati alcuni recenti scritti di autrici (donne e madri) sempre americane che, dopo il "mitico" libro "40 ragioni per non avere figli" (o roba del genere) si esprimono in maniera piuttosto inequivoca sui contro della maternità, sulla connessione tra maternità e frustrazione, maternità e infelicità. Insomma dipingono un quadro familiare piuttosto negativo.
Putroppo non ho sottomano l'articolo perché la rivista l'ho lasciata a casa e non posso essere più precisa ma, a latere di questo articolo, hanno intervistato una giornalista, mi pare, che ha espresso perfettamente il mio pensiero al riguardo: la felicità (o l'infelicità) di una persona, ammesso che sia possibile dare una definizione precisa e univoca del concetto, non è frutto di un avvenimento (sia esso la maternità o altro) e nemmeno di due o più avvenimenti in senso oggettivo ma dipende anche dal modo in cui ognuno di noi vive le cose e più in generale la vita.
A voi la parola....
I figli non danno la felicità !
Moderator: Paola
- kia
- Utente Vip

I figli non danno la felicità!
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
- tati
- Ambasciatore

Possono esistere mamme infelici, e non mamme infelici.
Credo tutto dipenda da come vivi, da come senti la vita.
Se sei una persona positiva ogni piccola cosa che ti può capitare nella vita, o grande come un figlio, ma anche tante altre cose, ti arricchiscono e ti rendono una persona migliore e felice.
Se guardi la vita vedendo sempre nero, ogni singolo giorno, anche un esperienza come l'essere madre può diventare brutta e non vissuta pienamente....
io lo vedo più un discorso generale, che una statistica tra felicità di madri e no.
E da qualche giorno ci sto vivendo, inq uesto discorso.
e faccio una faticaccia ad uscirne, a trovare una soluzione, perchè per me tutto è rosa sempre. ma non per tutto è così.( ho la mia migliore amica un pò giù... togli un pò, mettici parecchio,e pure da parecchio, cavolo)
Credo tutto dipenda da come vivi, da come senti la vita.
Se sei una persona positiva ogni piccola cosa che ti può capitare nella vita, o grande come un figlio, ma anche tante altre cose, ti arricchiscono e ti rendono una persona migliore e felice.
Se guardi la vita vedendo sempre nero, ogni singolo giorno, anche un esperienza come l'essere madre può diventare brutta e non vissuta pienamente....
io lo vedo più un discorso generale, che una statistica tra felicità di madri e no.
E da qualche giorno ci sto vivendo, inq uesto discorso.
e faccio una faticaccia ad uscirne, a trovare una soluzione, perchè per me tutto è rosa sempre. ma non per tutto è così.( ho la mia migliore amica un pò giù... togli un pò, mettici parecchio,e pure da parecchio, cavolo)
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
- kia
- Utente Vip

Tati, mi spiace per la tua migliore amica...
credo anche io che il discorso dovrebbe essere esteso alla vita in generale. Nell'articolo però ne facevano un po' un baluardo a difesa delle donne che PER SCELTA non hanno figli, cercando di sfatare il mito della famiglia del Mulino Bianco, forse anche per dare un'idea della maternità svincolata dai cliche e dagli stereotipi della wondermamma sempre felice e con il sorriso, per cercare di dipingere la maternità (n.b.: non la genitorialità ma la sola maternità) in modo più realistico.
credo anche io che il discorso dovrebbe essere esteso alla vita in generale. Nell'articolo però ne facevano un po' un baluardo a difesa delle donne che PER SCELTA non hanno figli, cercando di sfatare il mito della famiglia del Mulino Bianco, forse anche per dare un'idea della maternità svincolata dai cliche e dagli stereotipi della wondermamma sempre felice e con il sorriso, per cercare di dipingere la maternità (n.b.: non la genitorialità ma la sola maternità) in modo più realistico.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)