Senza magia?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

DEBORINA

Senza magia?

Post by DEBORINA »

Buongiorno a tutte e ben ritrovate,
da qualche giorno sto riflettendo su una cosa; mia figlia di 5 anni, curiosissima,
non fa che chiedermi come è nato il mondo, come fa a funzionare la luce, perchè ci sono le stagioni, come funziona il corpo umano ecc. ecc.
Io non riesco proprio a inventare storie fantastiche e cerco nel modo più semplice possibile di raccontare le cose come sono realmente, facendole mille esempi, esperimenti di ogni genere, mostrandole fotografie e libri.
Poco meno di un anno fa l'ho portata a fare un vaccino con una sua amichetta dell'asilo, mia figlia sapeva cosa doveva fare e perchè (almeno a grandi linee mi sembrava che avesse capito) l'altra bimba era convinta di andare a fare una sorta di "magica puntura del coraggio".
Che ne dite, sto forse togliendo a mia figlia la magia di essere bambina e di vedere tutto con gli occhi della fantasia?
Però non riesco a fare altrimenti, mi sembra di ingannarla, resisto solo su Babbo Natale che però fa solo un regalo a ogni bambino, perchè al mondo ce ne sono tanti, e tutti gli altri ce li facciamo tra di noi perchè ci vogliamo tanto bene.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Cara Deborina,
credo che ogni genitore debba fare del suo meglio seguendo il proprio carattere. E tu sei bravissima, stai rispondendo alla sua travolgente curiosità nel modo che ti riesce più naturale e che, mi sembra, risulta soddisfacente per la piccola.
Nella nostra famiglia... io sono la maga e mio marito lo scienziato. Spesso forniamo al nostro Alex addirittura due versioni divergenti della realtà, e lui ci naviga bene, nonostante tutto, perché sente che quelle visioni rispondono al cuore di ciascuno dei suoi genitori.
La magia, quella vera, ogni bambino ce l'ha negli occhi, anche se si concreta nella meraviglia di un'osservazione scientifica!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Ogni bambino e' diverso e dietro piccole scelte a volte incomprensibili ci sono delle storie.... non c'e' un modo giusto o uno sbagliato, la magia per i bambini e' una cosa bellissima ma come tutte le cose belle va un po' dosata, e la misura varia da bimbo a bimbo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Locked