Page 1 of 5

pizza in coperta

Posted: Sat Sep 06, 2008 11:22 pm
by Luvetta
Ecco la mia alternativa di oggi alla solita pizza del Sabato. (Grazie a Giovanna di cookaround per la ricetta!)
Ho impastato (fatto impastare alla mdp) 400g di farina 0 per pizza, 400g di semola rimacinata, 15g d'olio (1Cc e mezzo), 1cc di sale messo lontano dal lievito, 10g di lievito di birra fresco, 350g di acqua.
Ho lasciato lievitare per tutto il tempo del programma dough e qualcosa in più (in tutto due ore).
Ho sgonfiato l'impasto, l'ho suddiviso in 4 palle da 300g l'una, l'ho rimesso a lievitare in forno con la lampadina accesa per un'altra oretta.
Ho steso ciascuna delle palle a spessore sottile (non a sfoglia ma neanche a crostata), foderato le leccarde del forno con cartaforno, messo la pasta, farcito
- una teglia con 200g prosciutto cotto, 3Cc di stracchino, mezza mozzarella
- una teglia con due zucchine tagliate finissime e poi passate in padella con aglio olio e prezzemolo, mezza mozzarella, 100g di provola affumicata a fette, 50g di speck.
Poi,a queste belle pizze, gli ho messo la copertina perchè non prendessero freddo, ho sigillato i bordi con i polpastrelli, rifilato con la rotella tagliapasta, spennellato con un'emulsione di acqua e olio, praticato alcuni fori affinchè non gonfiasse e sfiatasse il vapore, cosparso con alcuni grani di sale grosso.
Coi ritagli di pasta, di nuovo stesi a spessore sottile, ho ricavato una sfoglia con la quale ho foderato una teglia standard, farcita con prosciutto cotto, due Cc di stracchino, una lattina piccola di funghi trifolati, tre pomodori pelati strizzati e "infarinati" affinchè riassorbissero la propria acqua, e poi chiusa a tasca.
Ho scaldato il forno a 215°C ed ho fatto cuocere per 15 minuti o comunque fino a doratura.
UN SUCCESSONE.
Con la praticità che NON SPORCANO. Sicuramente da tenere presente per i buffet di compleanno, sono ottime anche fredde.

Posted: Sat Sep 06, 2008 11:24 pm
by Michela
Luv ma tu sei un genio!

Posted: Sun Sep 07, 2008 1:02 am
by erinmay
luv ma chi se l'è "magnato" tutto 'sto ben di Dio?
porca miseria è l'una di notte e m'hai fatto venire una fame nera