Da un'idea di un blog americano riportata da Annie su cookaround.
Ingredienti per una torta diametro
540g di farina
375g di latte
400g di zucchero
240g di burro
160g di farina di cocco
Tre uova
1 bustina e mezza di lievito per dolci
coloranti alimentari (io ho usato quelli liquidi che sono quelli più facili da reperire, anche nei grandi supermercati. Altrimenti per una migliore resa, coloranti alimentari in polvere o in pasta)
Innanzitutto preparate l'impasto
Preriscaldare il forno a 190°
Setacciare la farina in una ciotola bella grande, e mettere a fontana zucchero e lievito
In un'altra ciotola sbattete leggermente latte, burro sciolto intiepidito e uova.
Versate la parte liquida sulla farina e amalgamate bene.
Quando il composto è omogeneo, unite la farina di cocco ed amalgamate bene.
Pesate l'impasto, dovrebbe risultare circa 1800/1900 grammi.
a questo punto iniziamo la colorazione.
Con un mestolo prelevate un sesto dell'impasto (300g), ponetelo in una nuova ciotola, ed aggiungete il colorante ROSSO, quanto basta affinchè l'impasto prenda una bella colorazione accesa.
Versate l'impasto su un foglio di silicone o cartaforno posto direttamente sulla leccarda del forno, badando a versare sempre sullo stesso punto, in modo che allargandosi resti il più tondo possibile.
Infornate sul ripiano più basso e passate al colore successivo.
Nella stessa ciotola prelevate la solita dose di impasto, ed aggiungete il colorante giallo, e quindi poco colorante rosso, per ottenere l'impasto di colore ARANCIO.
Versate l'impasto su un foglio di cartaforno sull'altra leccarda ed infornatesul ripiano più basso, facendo salire il disco precedente di un paio di livelli.
Per il terzo colore, sarà necessario sciacquare la ciotola per colorare. Stessa porzione di impasto e colorante GIALLO.
Sfornate il primo disco rosso, fate salire il colorante arancione, ponete il giallo in basso.
Quarto colore, VERDE (l'ho trovato già fatto. Altrimenti: blu + giallo)
Quinto colore BLU.
Sesto ed ultimo colore VIOLETTO (blu + rosso).
Via via che sfornate i dischi, fateli raffreddare su una gratella.
Rifiniteli usando un piatto o un qualsiasi altro utensile tondo del diametro che vi occorre (io ho usato il piatto della bilancia).
Montateli nel giusto ordine, unendoli con una crema di vostro gusto, basta che sia bianca (io ho montato del mascarpone con un poco di latte condensato) e premendoli delicatamente per farli aderire perfettamente.
Coprite con panna montata, icing, crema al burro,mmf o con quel che vi pare, basta che non si vedano i colori sotto per non rovinare l'effetto sorpresa del taglio della fetta.
(questa era una prova per il compleanno di Gabriel che sarà il 07/10, e quindi non sono andata tanto per il sottile nella copertura, ma l'effetto ne risente).
Qualche tempo in frigo per assestare il tutto e ...
ooooooh !
Arcobaleno di Compleanno
Arcobaleno di Compleanno
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.