Consigli per castagne

Idee culinarie per grandi e bambini
manuelina

Consigli per castagne

Post by manuelina »

oggi ne ho comprate un po'
a fede non piacciono quasi per niente e io le adoro
non ho la pentola coi buchi perché...bhò, diciamo perché non ho spazio per una cosa che userei due volte l'anno
però a me piacciono da matti

mi date dei consigli?

settimana scorsa le ho mangiate stra buone in un ristornate: erano tipo bollite accompagnate con un po' di panna fatta a mano...una delizia!
vorrei provarci, ma come faccio a bollirle ma a dare il gusto dolce? le bollo in acqua zuccheratissima???
poi le accompagnerei con una crema fatta da me.

o altrimenti? al forno?
per una pasta? un risotto?
e la torta classica? com'è che si chiama? il castagnaccio?
Flavia

Post by Flavia »

manuelina wrote:o altrimenti? al forno?
per una pasta? un risotto?
e la torta classica? com'è che si chiama? il castagnaccio?

Mio marito ha una casa in campagna vicino a Palestrina con un enorme castagneto e le adora anche lui...
Lui le preferisce al forno:

Le incidi sopra e poi le metti su una teglia in forno... quando cominciano a fare odore in genere sono pronte. Le tiri fuori e le avvolgi in un panno inumidito...

Sono proprio buone... ma da quello che ho capito lo puoi fare solo quando le castagne sono ad un certo punto... quelle di adesso si fanno bollite (con una folgia di alloro?)...
almeno così dice il magister, eh! Io sono una pippa con le castagne...
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Io l'anno scorso che non avevo la pentola coi buchi le facevo sulla bistecchiera. Sempre con il taglietto sopra.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked